Cosa fare ad Edimburgo
ll Castello è senza dubbio il protagonista dello skyline della città, costruito al di sopra di un vulcano spento, dal quale parte la strada principale e più famosa della città, la Royal Mile che, con i suoi 1,81km km collega il castello di Edimburgo con Holyrood Palace, residenza della famiglia reale (link al sito ufficiale), nel mezzo innumerevoli edifici storici, tra cui il Parlamanento Scozzese, la Cattedrale di Sant’Egidio e il Tolbooth di Canongate, l’edificio più antico della zona. Un percorso ricco di storia dove assaporare, tra vicoli, piccole piazze e ripide scale, l’atmosfera medievale della città. Questa strada, in realtà, si divide in sei zone (Esplanade e Castlehill, Lawnmarket, Canongate, Highstreet, Abbey Strand) tagliando in due la vecchia città nel collegare i due monumenti più importanti di Edimburgo.
In questa sintetica esposizione voglio fornirvi alcuni spunti che ritengo valga la pena segnalare quando avrete del tempo libero ad Edimburgo, come per esempio dopo la visita al castello il cui ingresso è incluso nel vostro programma. Qui potrete ammirare i Gioielli della Corona scozzese e la Stone of Destiny (Pietra del Destino, usata anticamente per incoronare prima i re scozzesi, e poi tutti i sovrani inglesi). Inoltre si potrà anche ammirare il famoso cannone da assedio Mons Meg (risalente al XV secolo), il cannone One O' Clock Gun (che spara tutti i giorni alle 13:00) e uno splendido panorama della città.
Una volta usciti dal Castello, dopo meno di cinque minuti di cammino sulla Castle Hill, girate a destra alla prima piazza che incontrerete (si trova la chiesa di Tolbooth Kirk), per prendere Upper Bow che vi porterà sino ad un parapetto dalla quale potrete ammirare una bella vista sulla città vecchia. Da qui scendete per prendere Victoria Street, una strada caratteristica con i suoi numerosi edifici dai colori vivaci. Nel ricordare che la scrittrice J.K. Rowling, autrice del famoso Herry Potter, ha vissuto a Edimburgo per molti anni trovando ispirazione proprio nella città scozzese, si racconta che questa strada sia stata l'ispirazione per il tanto favoloso Diagon Alley, la strada magica di Harry Potter. Per tale motivo troverete numerosi negozi a tema Harry Potter.
Alla fine di Victoria Street raggiungerete Grassmarket, la piazza della Old Town di Edimburgo, anticamente utilizzata per il mercato. Dopo aver ammirato i negozietti ed i vari pub presenti, potete raggiungere il vicino cimitero di Greyfriars (l’entrata è gratuita), anche questo reso famoso come uno dei luoghi di ispirazione per J.K. Rowling. Infatti, tutti i visitatori si recano al cimitero per andare alla ricerca della tomba di Thomas Riddel il cui nome ispirò J.K. Rowling a quello di Tom Orvosolon Riddle, ovvero Lord Voldemort. Se la troverete (vi anticipo che si trova nella parte bassa del cimitero) potrete constatare quante persone siano presenti e si facciano la foto davanti alla lapide.
Se si vuole completare il tour di Herry Potter, un altro punto di ritrovo da parte dei fan è la vicina Elephant House (21 George IV Bridge) la caffetteria che frequentava assiduamente J.K. e dove qui diede la vita al celebre Harry Potter. Oggi il locale, per via di un incendio, al momento della mia visita risultava chiuso.
Ritornate sulla Royal Mile e, se vi trovate ad agosto in occasione del Edinburgh Festival Fringe (dura 3 settimane), potrete assistere all’esibizione di una miriade di artisti da strada: dai caricaturisti ai mimi, dai suonatori di cornamusa ai busker, che si esibiscono in due spazi dedicati nel cuore della città: il Royal Mile (tra Cockburn Street e George IV Bridge, anche nota come High Street) e il Mound Precinct. Questi spazi diventano il focus dell'atmosfera del festival, con migliaia di locali e di turisti che accorrono per vedere gli spettacoli che intrattengono le folle.
Poco fuori Edimburgo, se avete del tempo disponibile, consigliamo 2 escursioni. Per la prima dovrete raggiungere dal centro lo storico il porto di Leith. Qui potrete ammirare il Britannia, eletta miglior attrazione della Scozia per dieci anni di fila. Inaugurato nel 1953, questo elegante vascello è servito da residenza galleggiante alla famiglia reale per 44 anni tanto da diventare la nave più famosa al mondo. La visita inizia al secondo piano del centro commerciale Ocean Terminal, nella zona delle visite del Royal Yacht Britannia. Prima di salire, riceverete un'audioguida con cui potrete scoprire tutti i dettagli della vita a bordo dello yacht. Con la visita avrete modo di esplorare tutti gli ambienti della nave: dagli appartamenti reali, la Royal Deck Tea Room, alle stanze dell’equipaggio e la sala motori. Per raggiungere il Britannia ci sono diversi autobus che collegano Leith al centro di Edimburgo: le linee 11, 22 e 25 impiegano circa una ventina di minuti ed il biglietto singolo costa £1,70.
Un’altra escursione fuori da Edimburgo è quella di Roslin per la visita della Rosslyn Chapel, considerata la sede del Santo Graal. Rosslyn è uno dei luoghi più enigmatici della Scozia, legata ai massoni e ai templari, tutt’ora immersa nel mistero. Nella cripta della chiesa sono state girate alcune delle scene finali del Codice da Vinci. Si raggiunge facilmente prendendo l'autobus 37 in circa 40-50 minuti a seconda del punto di partenza.