Dettagli per Esperienza Polare n°1 in Scandinavia

IL PROGRAMMA PREVEDE
• 5 pernottamenti in hotel  con prima colazione
• 1 pernottameno con colazione in Rorbuer (casette di legno)
• ✈ Voli Oslo/Evenes ; Tromsø/Oslo (tasse e bagaglio 20Kg incluso)
• 4 cene (giorni 1, 2, 3 e 4) ed 1 pranzo leggero in tenda Sami (giorno 3)
• safari per l'avvistamento delle Balene (2/4ore)
• caccia all’Aurora Boreale (4-5 ore)
• minicrociera con Hurtigruten da Harstad a Tromsø (circa 6 ore)
• visita ad un allevamento di renne

• traghetto Fiskebøl-Melbu (Giorno 3)
• visita guidata di Oslo della durata di 3 ore (Giorno 6)
• escursioni indicate nel programma
• accompagnatore ITALIANO-SPAGNOLO per tutta la durata del tour
• assicurazione medica con massimale sino a € 5000 e bagaglio con massimale sino a € 750

IL PROGRAMMA NON PREVEDE
• voli da/per l’Italia
• trasferimento aeroporto/albergo/aeroporto
• pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
• supplementi, visite ed escursioni facoltative
• assicurazione Top: rimborso del viaggio in caso di annullamento
• tutto quanto non incluso alla voce “le quote comprendono”

1° giorno: Italia / Oslo
✈ Arrivo  ad Oslo Gardemoen. Trasferimento libero in albergo situato in zona aeroporto, hotel Quality Gardermoen o similare. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno: Oslo Evenes (volo incluso) / Lofoten (245 Km)
Colazione in hotel. Alle ore 07:00 trasferimento in aeroporto e partenza (08:55) con volo per Evenes. Alle ore 10:35 arrivo ad Evenes e proseguimento alla scoperta delle Isole Lofoten. La prima tappa sarà a Svolvær, la "Capitale delle Lofoten", con circa 4600 abitanti è la cittadina più popolata dell’arcipelago.

Al nostro arrivo avremo un po’ di tempo libero per il pranzo e faremo una visita panoramica con il nostro accompagnatore prima di ripartire verso il prossimo villaggio. Le Lofoten sono dominate da imponenti cime innevate che si specchiano sul mare. Separate dalla terraferma dal Vestfjord, queste isole costituiscono una catena lunga 150Km costituita da isolotti minori e piccole baie dove potremo ammirare pittoreschi villaggi di pescatori la cui principale fonte economica è la pesca del merluzzo, il quale viene poi essiccato all’aperto per creare lo Stoccafisso, esportato in grandi quantità anche in Italia.

Arrivo a Mortsund e sistemazione in Rorbuer (tipiche casette in legno). Dopo cena, ci aspetta un’emozionante caccia all’Aurora Boreale con il nostro esperto accompagnatore. Se la fortuna ci assiste, potremo ammirare lo spettacolo delle Luci del Nord che danzano sopra di noi. Cena e pernottamento in Rorbuer: sistemazione all'hotel Mortsund Statles Rorbusenter o similare.

3° giorno: Lofoten / Vesterålen (156 Km)
Colazione in hotel. Partenza verso le Isole Vesterålen, altro meraviglioso arcipelago situato al Nord-Ovest delle Lofoten. Ci imbarcheremo per una breve navigazione da Fiskebøl a Melbu, per poi attraversare le isole di Hadseløya e Langøya ancora tra montagne innevate, ponti e piccoli villaggi, fino a giungere a Sortland. Qui ci aspetta un’autentica esperienza lappone. Visiteremo un allevamento di renne, dove potremo apprendere nozioni sulla cultura del popolo Sami, ascolteremo i loro canti tradizionali seduti attorno ad un fuoco all’interno di una Lavvo (tipica tenda Sami) e ci verrà servito un pasto locale accompagnato da una bevanda calda. Al termine dell’escursione, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento: Sortland Hotel o similare.

4° giorno: Vesterålen / Harstad (271 Km)
Colazione in hotel. Oggi ci attende un’altra giornata indimenticabile. Continueremo verso il Nord delle isole Vesterålen, fino ad Andenes dove effettueremo un safari in barca per l’avvistamento delle balene. Andenes si affaccia sul mare, proprio nel punto in cui l’Andfjorden si tuffa nel Mare della Norvegia. In questa zona, proliferano tutto l’anno, diversi esemplari di cetacei, dai capodogli alle orche, che accorrono in massa per cibarsi dei banchi di aringhe. A bordo dell’imbarcazione un biologo marino ci spiegherà tutto su questi splendidi animali mentre cercheremo di avvistarne qualcuno. Se a causa del maltempo, o semplicemente per sfortuna, non riuscissimo ad avvistare nessun esemplare, offriremo un voucher da 350 NOK da utilizzare in loco per acquistare un’altra attività opzionale. Al termine del safari (2-4 ore), proseguimento per Harstad. Cena e pernottamento: Scandic Harstad o similare.

5° giorno: Hurtigruten (Postale dei Fiordi) / Tromsø
Colazione in hotel. Oggi ci imbarcheremo a bordo del famoso Postale dei Fiordi dal quale potremo apprezzare la particolare luce tipica di questo periodo dell’anno. Il panorama dal ponte, è davvero strepitoso.  Arrivo a Tromsø, la “Porta dell’Artico”. Situata alla latitudine 69°N, ovvero a 320 km al nord dal Circolo Polare Artico, Tromsø sorprende i suoi visitatori quando scoprono che nell’estremo Nord c’è una città con hotel di standard internazionale, caffè affollati, ristoranti di alta qualità specializzati in frutti di mare, una vita culturale molto attiva, una vivace vita notturna ed interessanti musei e gallerie d’arte. Giro panoramico con il nostro accompagnatore: la Cattedrale Artica (visita esterna) con la sua architettura a forma di Iceberg e poi una passeggiata tra le stradine della città vecchia, con le varie casette in legno di diversi colori. Cena libera. Pernottamento: Thon Hotel Tromsø o similare.

6° giorno: Tromsø Oslo (volo incluso)
Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo diretto per Oslo (incluso). Arrivo ad Oslo, trasferimento in centro ed incontro con guida locale per un city tour della durata di 3 ore. Potremo ammirare il Frogner Park che ospita le controverse sculture di Gustav Vigeland, il Palazzo Reale, il palazzo del Municipio e la fortezza medievale di Akershus, la Karl Johans Gate, la via pedonale di Oslo ricca di negozi e ristoranti e la penisola di Bygdøy. Al termine del city tour, sistemazione in hotel in centro. Cena libera. Pernottamento: Hotel Scandic Holberg o similare.

7° giorno: Oslo / Italia
Colazione in hotel. Trasferimento libero in aeroporto per il ✈ rientro in Italia.  

PARTENZE GARANTITE 2018
dal 20 febbraio - 26 febbraio
dal 27 febbraio - 5 marzo
dal 06 marzo - 12 marzo
dal 13 marzo - 19 marzo


Quota individuale di partecipazione partenze:
soggiorno in camera doppia (escluso volo): Euro 1380

soggiorno in camera singola (escluso volo): Euro 1848

 Nessun aumento rispetto al prezzo pubblicato. Nessuna tassa d'iscrizione.

 Assicurazione Top: rimborso del viaggio in caso di annullamento (facoltativa), Euro 65

Voli internazionali:
Non obblighiamo all'acquisto del biglietto aereo. E' possibile, comunque, richiederci di includerli nel programma. La quotazione sarà indicata in base alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della richiesta.

Per sapere cosa pensano di noi, potete leggere il nostro guest book cliccando qui sotto: