Dettagli per Riga, Tallinn, Helsinki e San Pietroburgo in Paesi Baltici

IL PROGRAMMA PREVEDE
• 9 pernottamenti in alberghi di cat. 4 stelle, in camere con servizi privati, incluso prima colazione
• 8 cene (bevande escluse)
• passaggio marittimo da Helsinki a Tallinn
• accompagnatore locale parlante italiano dal 1° al 9° giorno
• tour in bus riservato, visite come da programma con guide locali parlanti italiano
• treno alta velocità da Helsinki a San Pietroburgo in II classe
• assicurazione medica e bagaglio

IL PROGRAMMA NON PREVEDE
• voli da/per l’Italia
• trasferimenti da/per l'aeroporto
visto d'ingresso per la Russia
• pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
• supplementi, visite ed escursioni facoltative
• assicurazione Top: rimborso del viaggio in caso di annullamento
• tutto quanto non incluso alla voce “il programma prevede”


Programma di viaggio con 8 cene ed accompagnatore italiano

1° giorno: Italia - Riga 

✈ Arrivo all’aeroporto di Riga, e trasferimento libero in hotel (possibilità di prenotare il servizio di trasferimento dall'aeroporto all'hotel). Sistemazioni nelle camere riservate. 

Pernottamento:  Hotel Park Inn by Radisson Valdemarca o Mercure  4**** o similare.

2° giorno: Riga

Prima colazione in hotel. Visita panoramica di Riga ( circa 3h con bus riservato e guida in italiano), capitale della Lettonia. Fondata nel 1201 dal Vescovo tedesco Albert, è la più vasta delle tre capitali baltiche e senz’altro la più ricca di aspetti mescolanti vari stili architettonici. Situata sulle rive del fiume Daugava, Riga è sicuramente definibile la città europea dove l’Art Nouveau trionfa con i suoi bellissimi edifici che occupano ben un terzo della città moderna.

Faremo la visita della città vecchia con il Duomo, con il quartiere Art Nouveau,  la Chiesa di San Pietro, l'edificio della Grande Gilda, San Giacomo, il Castello di Riga, l’Opera, il Monumento alla Libertà.

Pomeriggio libero.

Possibilità di partecipare all'escursione facoltativa alla città di Sigulda ed al Castello Episcopale di Turaida (durata  4h con bus riservato e guida in italiano, €40 a persona).

Sigulda, è una idilliaca cittadina di 10.000 abitanti di antiche origini; nel  XIII secolo i Teutonici vi fondarono un Castello chiamato “dei Cavalieri della Spada“ distrutto durante la Grande Guerra del Nord le cui rovine sono oggigiorno adibite a siti per festival e rappresentazioni teatrali. Su di una delle sponde del fiume che attraversa questa località sono situate le rovine del Castello di Turaida, dove si trova la famosa “Tomba della Rosa di Turaida”, parco della scultura, ispirato da vecchie canzoni popolari.

Cena e pernottamento in hotel:  Hotel Park Inn by Radisson Valdemarca o Mercure 4**** o similare.

3° giorno: Riga – Parnu – Tallinn

Prima colazione in hotel. Partenza verso l'Estonia attraverso un dolce paesaggio di campagne e boschi di betulle, e prima di arrivare a Tallinn sostiamo a Parnu, piacevole località termale sul Mar Baltico.

Cena e pernottamento in Park Inn Meriton o  Von Stackelberg  4****o similare.

4° giorno: Tallinn

Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica di Tallinn (durata 3h) con bus riservato e guida in italiano. Durante il tour vedremo la parte alta della città con la Collina di Toompea, il Duomo protestante in stile gotico (ingresso incluso), la Cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky e la città bassa con la rinascimentale Piazza del Municipio, cuore pulsante della città.

Pomeriggio libero.

Possibilità di partecipare all'escursione facoltativa al Rocca al mare, open air museum, con autobus privato e guida; La durata dell'escursione è di 3 ore compresi i trasferimenti (€50 a persona). Il "Museo a cielo aperto"vi accoglierà mostrandovi l'architettura rurale del paese e il modo di vivere nei secoli  18-20. Ogni villaggio doveva avere una chiasa, una locanda,un edificio scolastico, i mulini, la stazione dei pompieri, un negozio e le capanne dei pescatori sul mare .      Visitare il museo è come camminare attraverso un modello in miniatura di tutta l'Estonia.

Cena e pernottamento in  Park Inn Meriton o Von Stackelberg  4****o similare.

5° giorno: Tallinn – Helsinki

Prima colazione in hotel. Ci trasferiamo al porto con bus riservato e assistente in italiano per l'imbarco sul traghetto per Helsinki.

All'arrivo faremo la visita panoramica di Helsinki della durata di circa 3h. Conosciuta come la “figlia del Baltico”, la sua architettura testimonia la fusione fra la cultura scandinava e russa. Durante la visita guidata avremo modo di ammirare: lPiazza del Senato, dominata da tre costruzioni progettate dall'architetto Engel: la Chiesa del Duomo, la Sede del Governo e la Sede centrale dell'Università. Il viale centrale, l'Esplanade con le eleganti vetrine di design e arredamento, la Piazza del Mercato vicino al porto con l'imponente Cattedrale ortodossa .

Cena e pernottamento in hotel Clarion Helsinki 4****o similare.

6° giorno: Helsinki – San Pietroburgo

Prima colazione in hotel. Mattino a disposizione per girare liberamente la città. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza con treno alta velocità per San Pietroburgo con assistente in italiano. All'arrivo trasferimento in hotel.

Cena e pernottamento all'hotel Parklane Resort & Spa 4**** o similare.

7° giorno: San Pietroburgo

Prima colazione in hotel. La mattina è dedicata alla visita guidata della nuova capitale dell'impero voluta nel 1703 dallo zar Pietro il Grande, una città di una bellezza unica e raffinata, opera dei migliori architetti del tempo, molti dei quali italiani, che costruirono palazzi, chiese e monumenti su oltre 100 isole intersecate da canali e ponti sul delta del Neva. Durante la  nostra visita panoramica di circa 4 ore, effettuata con guida parlante italiano,  avremo modo di ammirare la Prospettiva Nevskij, il Ponte Anickov, la Cattedrale del Sangue Versato, la Cattedrale della Madonna Nera di Kazan, Piazza Ostrovskij con il monumento a Caterina II, il Teatro di prosa di Alessandro, Piazza delle Arti, il lungofiume del Mojka, l'Ammiragliato, Piazza del Senato con il Cavaliere di Bronzo.

Pomeriggio libero.

Possibilità di partecipare all'escursione facoltativa che prevede la visita alla Cattedrale di S.Isacco (durata di circa 2h). Rappresenta uno dei monumenti architettonici più splendidi del XIX secolo ed era in passato la cattedrale principale della capitale russa, in grado di ospitare fino a 10.000 persone. La cattedrale è ornata da 112 colonne in granito, ognuna pesante 114 tonnellate, e da circa 400 rilievi e sculture in bronzo. Il punto di osservazione sul colonnato permette una magnifica vista della città.

Cena e pernottamento all'hotel Parklane Resort & Spa 4**** o similare.

8° giorno: San Pietroburgo

Prima colazione in hotel.  Si parte per Peterhof, il palazzo d’estate di Pietro Il Grande. Situato sulle rive del golfo di Finlandia, a circa 20 km ad ovest di San Pietroburgo, il Peterhof fa rivivere tutt’oggi il potere degli zar ed abbaglia con la sua ricchezza ed i suoi splendidi giardini. L’escursione alla Reggia di Petergof inizia con la visita del Gran Palazzo, un’opera dell’architetto Rastrelli. Qui potrai ammirare gli incantevoli interni e le sale di rappresentanza un tempo adibite ai ricevimenti ufficiali.  Dopo il Gran Palazzo, ti aspetta la principale meraviglia della Reggia Peterhof – il Parco con le fontane, grazie al quale la residenza viene chiamata pure “La capitale delle fontane”. Una bellezza mozzafiato: la gloriosa Grande Cascata ornata da numerose statue in bronzo dorato e oltre 140 fontane in stile barocco dalle forme e dai colori più svariati: a scacchiera o a forma di fungo sotto il quale è anche possibile ripararsi durante le giornate più calde; la via d'acqua, un lunghissimo canale che parte dal palazzo e arriva fino al mare. 

Al termine rientro a San Pietroburgo e tempo libero.

Possibilità di partecipare all'escursione facoltativa che prevede una Mini Crociera sulla Neva e per i canali. Per ammirare la città di San Pietroburgo, definita la Venezia del Nord, da un’insolita prospettiva, il modo migliore è di partecipare ad una rilassante navigazione in battello lungo gli intricati canali che attraversano tutto il centro storico, per defluire sulla grande Neva. Dalla Neva si possono ammirare le più belle viste della città, da una parte sulla fortezza di Pietro e Paolo, dalla parte opposta sul Palazzo d’Inverno dell’Hermitage. Rientrando negli stretti canali, le viste più indimenticabili sono quelle che ci regalano la Chiesa del Sangue Versato e l’imponente cupola dorata della Cattedrale di Sant’Isacco.

Cena e pernottamento all'hotel Parklane Resort & Spa 4**** o similare.

9° giorno: San Pietroburgo

Prima colazione in hotel. Oggi faremo la visita ad uno dei più vasti e importanti musei al mondo, l'Hermitage (durata circa 4h con bus riservato e guida in italiano).  Il nostro percorso tra gli edifici che lo compongono, tra cui l'elegante Palazzo d'Inverno dell'architetto Rastrelli, tocca le più importanti tra le 400 sale di questa immensa collezione di quadri, sculture, opere grafiche, reperti archeologici e oggetti d'arte di ogni genere. 

Pomeriggio libero.

Possibilità di partecipare all'escursione facoltativa Tsarskoe Selo, l'ex Pushkin, per la visita guidata al neoclassico Palazzo di Caterina inclusa la famosa Camera d'ambra. Prenotabile solo dall'Italia. 

 

Cena e pernottamento all'hotel Parklane Resort & Spa 4**** o similare.

10° giorno: San Pietroburgo - Italia

Trasferimento libero all’aeroporto per il volo ✈ di rientro in Italia.

Calendario partenze 2018
dal 11 luglio - al 20 luglio
dal 18 luglio - al 27 luglio
dal 25 luglio - al 3 agosto 
dal 01 agosto - al 10 agosto 
dal 08 agosto - al 17 agosto
dal 15 agosto - al 24 agosto 
dal 22 agosto - al 31 agosto

Quota individuale di partecipazione:
soggiorno in camera doppia (escluso volo): Euro 1200
soggiorno in camera singola (escluso volo): Euro 1695 
3° adulto in camera tripla (escluso voli) : Euro 1086
bambino sino a 12 anni in camera con 2 adulti (escluso voli) : Euro 966
CAMERE QUADRUPLE NON DISPONIBILI

Supplemento Trasferimenti:
• Riga dall'aeroporto all'albergo con auto privata: € 75 costo vettura - da 1 a massimo 2 passeggeri; € 86 costo vettura - da 2 a massimo 5 passeggeri

• San Pietroburgo dall'albergo all'aeroporto con auto privata: € 105 costo vettura - da 1 a massimo 2 passeggeri; € 123 costo vettura - da 2 a massimo 5 passeggeri

Nell’ambito di un programma che prevede la richiesta di sistemazione in camera tripla è bene sapere che, le strutture alberghiere, considerano solitamente il soggiorno nell’ambito di una camera doppia con un letto aggiunto. Le camere, inoltre, sono generalmente  di dimensioni ridotte rendendo solitamente poco comodo l'agibilità all'interno.
CAMERE QUADRUPLE NON DISPONIBILI

 Nessun aumento rispetto al prezzo pubblicato. Nessuna tassa d'iscrizione.

 Assicurazione Top: rimborso del viaggio in caso di annullamento (facoltativa), da Euro 65

Voli internazionali:
Non obblighiamo all'acquisto del biglietto aereo. E' possibile, comunque, richiederci di includerli nel programma. La quotazione sarà indicata in base alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della richiesta.


Per sapere cosa pensano di noi, potete leggere il nostro guest book cliccando qui sotto: