Viaggio Viaggio in Baltico: da Riga a San Pietroburgo

IL PROGRAMMA PREVEDE
• 9 pernottamenti in alberghi di cat. 4 stelle, in camere con servizi privati, incluso prima colazione
• 8 cene con 3 portate (bevande escluse)
• passaggio in traghetto da Helsinki a Tallinn
• treno ad alta velocità da Helsinki a San Pietroburgo (sistemazione in 2° classe)
• accompagnatore locale parlante italiano dal 1° al 9° giorno
• tour in bus riservato, visite come da programma con guide locali parlanti italiano
• escursioni ed ingressi come indicato nel programma
• assicurazione Allianz medico e bagaglio

IL PROGRAMMA NON PREVEDE
• voli da/per l’Italia
• trasferimenti da/per l'aeroporto
• visto d'ingresso per la Russia (a carico del cliente)
• pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
• visite ed escursioni facoltative
• assicurazione Top Allianz: rimborso del viaggio in caso di annullamento
• tutto quanto non incluso alla voce “il programma prevede”

VISTO: Per richiedere il visto è indispensabile presentare la seguente documentazione: 1) Modulo di richiesta del visto compilato elettronicamente (dovrai stamparlo, firmarlo e allegare una fotografia formato carta d’identità) 2) Passaporto (devi presentare l’originale, una copia non è valida) 3) Lettera di invito o visa support (la conferma di accoglienza del turista, rilasciata da noi) 4) Sottoscrivere una Assicurazione di assistenza sanitaria durante il viaggio




1° giorno: ITALIA / RIGA
✈ Arrivo all’aeroporto di Riga e trasferimento libero all'hotel Radisson Elizabete  4* o similare. Incontro con l'accompagnatore dalle ore 20:00 alle ore 22:00 nella hall dell'albergo. Cena libera.

2° giorno: RIGA
Mezza pensione. Visita panoramica di Riga ( circa 3h con bus riservato e guida in italiano), capitale della Lettonia. Fondata nel 1201 dal Vescovo tedesco Albert, è la più vasta delle tre capitali baltiche e senz’altro la più ricca di aspetti mescolanti vari stili architettonici. Situata sulle rive del fiume Daugava, Riga è sicuramente definibile la città europea dove l’Art Nouveau trionfa con i suoi bellissimi edifici che occupano ben un terzo della città moderna. Faremo la visita della città vecchia con il Duomo, con il quartiere Art Nouveau,  la Chiesa di San Pietro, l'edificio della Grande Gilda, San Giacomo, il Castello di Riga, l’Opera, il Monumento alla Libertà.  Pomeriggio libero. Cena in ristorante.

Possibilità di partecipare all'escursione facoltativa alla città di Sigulda e di Turaida (durata  4h con bus riservato e guida in italiano tranne che per la visita al castello, €45 a persona). 
Sigulda, è una idilliaca cittadina di 10.000 abitanti di antiche origini; nel  XIII secolo i Teutonici vi fondarono un Castello chiamato “dei Cavalieri della Spada“ distrutto durante la Grande Guerra del Nord le cui rovine sono oggigiorno adibite a siti per festival e rappresentazioni teatrali. Su di una delle sponde del fiume che attraversa questa località sono situate le rovine del Castello di Turaida, dove si trova la famosa “Tomba della Rosa di Turaida”, parco della scultura, ispirato da vecchie canzoni popolari.
.

3° giorno: RIGA / PARNU / TALLINN
Mezza pensione. Partenza verso l'Estonia attraverso un dolce paesaggio di campagne e boschi di betulle, e prima di arrivare a Tallinn sostiamo a Parnu, piacevole località termale sul Mar Baltico. Situata a poco più di 100 km a sud di Tallinn, Parnu venne fondata nel 1251 dai Cavalieri della spada e divenne una delle più ricche e influenti città anseatiche nel periodo medievale. Oltre ad essere una città storica è anche una celebre località climatica, conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca e le belle foreste che si estendono tutt’intorno, molto animata durante l’estate. Cena e pernottamento in Tallink City 4****o similare.

4° giorno: TALLINN
Mezza pensione. Al mattino faremo la visita panoramica di Tallinn (durata 3h) con bus riservato e guida in italiano. Iniziamo il tour in pullman dal lungomare e il quartiere di Pirita con le rovine del convento di Santa Brigida e il parco di Kadriorg per addentrarci poi a piedi nella zona di Toompea, la parte alta di Tallinn, con il suo dedalo di affascinanti stradine medievali. Vedremo l’esterno del castello di Toompea, sede del Parlamento estone, la sede del governo, la Cattedrale Ortodossa Alexander Nevskij, la cattedrale luterana di Santa Maria. Dal belvedere potremo godere di uno splendido panorama per poi scendere verso la All Linn, la parte bassa di Tallinn con gli antichi bastioni e le torri che punteggiavano la città vecchia, la stupefacente facciata della Casa della Confraternita delle Teste Nere, la Chiesa del Santo Spirito, il Municipio, risalente al XV secolo e il monastero di Santa Caterina. Pomeriggio libero. Cena in hotel.

Possibilità di partecipare all'escursione facoltativa al Rocca al mare, open air museum, con autobus privato e guida; La durata dell'escursione è di 3 ore compresi i trasferimenti (€45 a persona). Il "Museo a cielo aperto"vi accoglierà mostrandovi l'architettura rurale del paese e il modo di vivere nei secoli  18-20. Ogni villaggio doveva avere una chiasa, una locanda,un edificio scolastico, i mulini, la stazione dei pompieri, un negozio e le capanne dei pescatori sul mare .      Visitare il museo è come camminare attraverso un modello in miniatura di tutta l'Estonia.
.

5° giorno: TALLINN / HELSINKI
Mezza pensione. Ci trasferiamo al porto con bus riservato e assistente in italiano per l'imbarco sul traghetto per Helsinki. All'arrivo faremo la visita panoramica di Helsinki della durata di circa 3h. Conosciuta come la “figlia del Baltico”, la sua architettura testimonia la fusione fra la cultura scandinava e russa. Durante la visita guidata avremo modo di ammirare: lPiazza del Senato, dominata da tre costruzioni progettate dall'architetto Engel: la Chiesa del Duomo, la Sede del Governo e la Sede centrale dell'Università. Il viale centrale, l'Esplanade con le eleganti vetrine di design e arredamento, la Piazza del Mercato vicino al porto con l'imponente Cattedrale ortodossaCena e pernottamento in hotel Clarion Helsinki 4*o similare.

6° giorno: HELSINKI / SAN PIETROBURGO
Mezza pensione. Mattina a disposizione per girare liberamente in città.
Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria r partenza con treno alta velocità per San Pietroburgo con assistente in italiano. All'arrivo trasferimento all'hotel  Hotel Holiday Inn Express Sadovaya  4* o similare. Cena in albergo.

7° giorno: SAN PIETROBURGO 
Mezza pensione
Iniziamo la visita panoramica della città (4h circa con bus riservato e guida in italiano) avendo modo di ammirare: La Prospettiva Nevskij, il Ponte Anickov, la Cattedrale del Sangue Versato, la Cattedrale della Madonna Nera di Kazan, Piazza Ostrovskij con il monumento a Caterina II, il Teatro di prosa di Alessandro, Piazza delle Arti, il lungofiume del Mojka, l’Ammiragliato, Piazza del Senato con il Cavaliere di Bronzo. Pranzo libero. Pomeriggio libero. Cena in albergo.

Possibilità di prenotare l'escursione facoltativa alla Cattedrale di S.Isacco (durata 2h), l’ultima struttura neoclassica costruita in città. La costruzione dell'attuale chiesa, la quarta, fu affidata dallo zar Alessandro I, nel 1819, al francese Auguste Montferrand che la terminò nel 1858. Fra le chiese di San Pietroburgo è da tutti ritenuta, se non la più bella, certamente la più sfarzosa. La cupola dorata è alta 101 ,5 metIi; 112 colonne di granito rosso, monolitiche, reggono i quattro portici; 112 colonne anche all'interno, e numerosissime statue, verrate e mosaici, decorazioni d'oro, di bronzo e di marmo. Misura 111,2 metri di lunghezza e 97,6 di larghezza e può accogliere 14.000 persone. Dalla cupola si gode una splendida panoramica sulla città e sul golfo di Finlandia. L'escursione ha una durata di 4h è viene effettuato con bus riservato e guida in italiano (Euro 45 a persona).

8° giorno: SAN PIETROBURGO 
Mezza pensione
Mattina dedicata alla visita a Peterhof (durata 4h con bus riservato e guida in italiano, ingresso al parco ed al palazzo incluso). Antica residenza imperiale sulle rive del Golfo di Finlandia, è anche denominata “la Versailles del mare”; dopo la visita del magnifico Palazzo di Petrodvorets la guida ci porterà nel parco inferiore per ammirare le bellissime fontane.  La struttura di questo parco di 300 acri, incluse le spettacolari fontane sparse in tutto il parco e i giardini, è stata progettata da Pietro il Grande in persona. Pomeriggio libero. Cena in albergo.

Possibilità di partecipare, nel tardo pomeriggio, alla minicrociera facoltativa sulla Neva e sui canali di circa 2h con bus riservato e guida in italiano. Fare una crociera lungo il famoso fiume Neva è un'esperienza meravigliosa che ci resterà per sempre nella memoria. Si può ammirare un panorama unico della città e la sua architettura neoclassica, godere di aria fresca e di riflessi d'acqua durante questa crociera indimenticabile (Euro 45 a persona).

9° giorno: SAN PIETROBURGO
Mezza pensione.
 Visita al museo Hermitage (durata 4h). Progettato in stile barocco da Bartolomeo Rastrelli, venne completato nel 1762: l’esterno rimane pressoché invariato mentre gli interni furono modificati varie volte fino a metà del 1800. Il museo occupa quattro palazzi che, fino alla rivoluzione, facevano parte integrante degli appartamenti reali.All’interno si conservano oggi più di tre milioni di opere, con oltre sessantamila pezzi esposti. Di particolare fascino e rilievo le collezioni di Rembrandt, Rubens, Matisse e Picasso. Pomeriggio libero. Cena in albergo.

Possibilità di partecipare all'escursione facoltativa a Tsarskoe Selo (4h con bus riservato e guida in italiano) che si trova a 24 km da San Pietroburgo. Dall’inizio del XVIII secolo fino al 1917 questa cittadina fu residenza estiva degli zar (non a caso il nome Tsarskoe Selo significa «il Villaggio degli zar») ed è tra i più bei complessi architettonici in assoluto; si andrà alla scoperta del Parco e del Palazzo di Caterina con la famosa Sala d’Ambra con una bella passeggiata nei giardini (Euro 50 a persona).

10° giorno: SAN PIETROBURGO / ITALIA
Prima colazione. 
Trasferimento libero all’aeroporto (possibilità di prenotare il servizio di trasferimento dall'hotel) per il volo ✈ di rientro in Italia.

 

PARTENZE GARANTITE 2021
dal 09 giugno - al 18 giugno
dal 23 giugno - al 02 luglio

dal 07 luglio - al 16 luglio
dal 21 luglio - al 30 luglio
dal 28 luglio - al 06 agosto 
dal 04 agosto - al 13 agosto 
dal 11 agosto - al 20 agosto
dal 18 agosto - al 27 agosto

Quota individuale di partecipazione:
soggiorno in camera doppia (escluso volo): Euro 1290
soggiorno in camera singola (escluso volo): Euro 1837
3° adulto in camera tripla (escluso voli) : Euro 1160
bambino sino a 12 anni in camera con 2 adulti (escluso voli) : Euro 1035
CAMERE QUADRUPLE NON DISPONIBILI

Supplementi sulla quota: per le partenze del 9 e 23 giugno e le prime di luglio. Scegli la data e calcola il preventivo ONLINE.

Nell’ambito di un programma che prevede la richiesta di sistemazione in camera tripla è bene sapere che, le strutture alberghiere, considerano solitamente il soggiorno nell’ambito di una camera doppia con un letto aggiunto. Le camere, inoltre, sono generalmente  di dimensioni ridotte rendendo solitamente poco comodo l'agibilità all'interno.

 Nessun aumento rispetto al prezzo pubblicato. Nessuna tassa d'iscrizione.

 Assicurazione rimborso del viaggio in caso di annullamento (facoltativa), da Euro 65

Voli internazionali: Non obblighiamo all'acquisto del biglietto aereo. E' possibile, comunque, richiederci di includerli nel programma. La quotazione sarà indicata in base alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della richiesta.

Visto: Per richiedere il visto è indispensabile presentare la seguente documentazione: 1) Modulo di richiesta del visto compilato elettronicamente (dovrai stamparlo, firmarlo e allegare una fotografia formato carta d’identità) 2) Passaporto (devi presentare l’originale, una copia non è valida) 3) Lettera di invito o visa support (la conferma di accoglienza del turista, rilasciata da noi) 4) Sottoscrivere una Assicurazione di assistenza sanitaria durante il viaggio.


Per sapere cosa pensano di noi, potete leggere il nostro guest book cliccando qui sotto: