Viaggio Partenza 24 aprile

IL PROGRAMMA PREVEDE
Volo da Roma 
7 notti in alberghi di categoria 4/5* in camere doppie/matrimoniali con servizi privati;
• Pensione completa;
• Guida parlante italiano per tutta la durata del Tour 
• Pullman per tutta la durata del Tour 
• Servizio trasferimento con 4x4 per/da Merzouga (5 passeggeri / Jeep) 
• Tasse aeroportuali incluse nel biglietto aereo
• Accompagnatore dall'Italia
• Assicurazione medico e bagaglio

GLI ALBERGHI PREVISTI
Fes: Barcelo 4*
Merzouga: Bivacco Deluxe
Quarzazate: Berbere Palace 5*
Marrakech: Atlas Medina 5*
(o strutture di pari categoria secondo disponibilità)

IL PROGRAMMA NON PREVEDE
• Mance per le guide locali
• Bevande durante i pasti
• Assicurazione rimborso del viaggio in caso di annullamento
• Extra di carattere personale e quanto non espressamente specificato ne “Il programma prevede”.

PARTENZA GARANTITA CON VOLO DA ROMA 24 aprile - 01 maggio

01° GIORNO :  ROMA/FES

Partenza con volo Air Arabia alle ore 13.20  Arrivo all’aeroporto di Fes alle ore 15.20 ed incontro con la guida. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

02° GIORNO:  FES

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita “capitale culturale” del Marocco (gemellata con Firenze)  la più antica delle Città Imperiali  fondata da Moulay Idriss II ,  è la culla della civiltà  e della religione del paese dov’è nata la prima università religiosa del mondo islamico. La visita inizierà con la vecchia Medina con le sue università (Medersa)  Bounania e Attarine.  Si proseguirà con la fontana Nejjarine , il Mausoleo di moulay Idriss e la Moschea Karaouin. Pranzo

Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid con i famosi Souks (i più rinomati del Marocco). Reintro a Meknes. Cena e pernottamento in hotel.

03°GIORNO:  FES/MIDELT/ERFOUD/MERZOUGA 

Prima colazione. Si partirà alla volta di Midelt  attraversando la catena montuosa del Medio Atlante fino al passo dello Zad e della città di Midelt a 1488m di altitudine. Essa non è propriamente luogo d’interesse turistico, ma è famosa, dal punto di vista geologico, per l’estrazione di fossili. Qui ci fermeremo per il pranzo. Ripartiremo dunque per raggiungere Erfoud, porta del deserto nonché conosciuta per l’estrazione e la lavorazione dei fossili. Inizia qui il percorso su strada sterrata intervallata da piccole dune di sabbia. 

All’arrivo trasferimento con 4x4 per Merzouga. Cena e pernottamento in  bivacco.

04°GIORNO MERZOUGA/ERFOUD/ GOLE DEL TODRA/OUARZAZATE       

Prima colazione trasferimento con Jeep per Erfoud e proseguimento con bus per Tinghir per la visita alle famose gole di Todra che raggiungono i 300 metri. In tempi remoti, il corso d’acqua ha scavato il suo letto sulla tenera superficie calcarea, incassandosi fra le rocce e formando così le pareti verticali di queste gole considerate un paradiso per gli scalatori. Pranzo.

Procederemo verso la famosa città di Ouarzazate, ammirando l'indimenticabile passaggio delle montagne dell'Atlante, attraversando la “strada delle 1000 Kasbahs" e la valle del Dades una zona di oasi, palmeti, aspre gole, kasbah fortificate e sperduti paesini rurali. Arrivati a Ouarzazate  faremo la visita della Kasbah di Taourirt: per la sua importanza, la sua architettura e la sua decorazione, e' una delle piu' belle del Marocco (classificata come monumento storico) Cena e pernottamento in  hotel.

05°GIORNO:  OUARZAZATE/MARRAKECH 

Dopo prima colazione in albergo.

Visita alla Kasbah Ait Benhaddou.  L'antica città fortificata di Ait-Ben-Haddou è uno dei luoghi più rappresentativi (e più fotografati) del Marocco. Non a caso è stato scelto per le riprese di numerosi film, da Lawrence d'Arabia a Gesù di Nazareth fino a Il gladiatore. Pranzo. Proseguimento per Marrakech attraverso il passo di tichka alto di 2260m.

Cena e pernottamento in  hotel.

06°GIORNO:  MARRAKECH       

Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita di Marrakech: le Tombe Saadiane , il Palazzo Bahia e  la Koutoubia. Pranzo in albergo.

Nel pomeriggio si visiteranno i souks nella Medina e la stupenda ed unica Piazza “Djemaa El Fna”,  il cuore della città, ubicata all’interno delle mura della città vecchia. Rappresenta un vero e proprio teatro a cielo aperto dove si esibiscono cantastorie, incantatori di serpenti, cartomanti, disegnatori di henné, mangiatori di fuoco, scimmie e artisti di strada e dove potete trovare numerosi bazar in cui aquistare tappeti, spezie, oggetti di legno intarsiati, gioielli e molto altro ancora. Cena e pernottamento in  hotel.

07°GIORNO:  MARRAKECH/ESSAOUIRA/MARRAKECH        

Prima colazione in albergo e partenza per Essaouira, una città portuale e balneare sulla costa atlantica del Marocco. Visita della città, famosa soprattutto per a sua sensazionale Medina sul mare iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La fortezza, i muri bianchi e cangianti, la rilassatezza dei suoi abitanti, la Kasbah, le botteghe artigiane, rendono questa città unica e dal sapore europeo: nel 1756 i francesi ne fecero un perfetto esempio di architettura militare e la arricchirono con mura, torri, bastioni e porte riuscendo a coniugare perfettamente la cultura arabo-musulmana con quella d’oltre mare. Pranzo 

Tempo libero e ritorno a Marrakech.  

Cena e pernottamento in albergo.

08°GIORNO:  MARRAKECH/CASABLANCA /ROMA

Mattina presto, trasferimento in aeroporto di Casablanca in tempo utile per il volo ROYAL AIR MAROC  alle ore 11.10

CALENDARIO PARTENZE 2018
dal 24 aprile  - al 1 maggio

Quota individuale di partecipazione:
soggiorno in camera doppia (incluso volo): Euro 1390

soggiorno in camera singola (incluso volo): Euro 1615

 Nessun aumento rispetto al prezzo pubblicato. Nessuna tassa d'iscrizione.

Per sapere cosa pensano i nostri clienti, potete leggere il nostro guest book cliccando qui sotto: