Dettagli per Gran Tour Baltico in Paesi Baltici

IL PROGRAMMA PREVEDE
• sette pernottamenti in alberghi di cat. 3/4 stelle, in camere con servizi privati, incluso prima colazione
• un pernottamento a bordo della Tallink Silja, in cabina interna, incluso prima colazione
• passaggio marittimo da Helsinki a Tallinn
• accompagnatore locale parlante italiano e spagnolo dal 2° al 8° giorno
• tour in bus riservato, visite come da programma con guida locale parlante italiano: Stoccolma, Tallinn e Riga (3 ore circa), Helsinki e Vilnius (2 ore circa)
• ingressi: al castello di Turaida, al Palazzo Rundale, al castello e museo di Trakai
• assicurazione medica con massimale sino a € 5000 e bagaglio con massimale sino a € 750

IL PROGRAMMA NON PREVEDE
• voli da/per l’Italia
• trasferimenti da/per l'aeroporto
• facchinaggio
• pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
• supplementi, visite ed escursioni facoltative
• assicurazione Top: rimborso del viaggio in caso di annullamento
• tutto quanto non incluso alla voce “le quote comprendono”

1° giorno        Italia/ Stoccolma

✈ Arrivo all’aeroporto Arlanda di Stoccolma e trasferimento LIBERO in hotel.

Sistemazioni nelle camere riservate. Cena libera.
Pernottamento:Hotel Scandic Malmen o similare

2° Giorno: Stoccolma / in navigazione verso Helsinki

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata della città (3 ore circa): il magnifico panorama dal promontorio della Fjällgatan, la città vecchia con il Palazzo Reale e la Cattedrale, le isole principali di Stoccolma, il giardino ed il Palazzo del Municipio (esterno) presso il quale ha luogo la periodica consegna dei premi Nobel, l’isola di Södermalm, l’isola di Djurgården, dove si trovano numerose attrazioni (tra le più importanti: il parco entonologico all’aperto di Skansen, il Museo del vascello Vasa, che espone l'unica nave del XVII secolo che sia rimasta intatta, la Regalskeppet Vasa, un galeone svedese che affondò durante il suo viaggio inaugurale nell'agosto del 1628). Nel pomeriggio trasferimento al porto ed imbarco sulla nave TallinkSilja in partenza per Helsinki. Sistemazione nella cabina riservata. Pernottamento a bordo.

Pernottamento: cabine interne. Pranzo e Cena libera.

3° giorno: Helsinki / Tallinn

Prima colazione a bordo. Sbarco in mattinata (intorno alle 9:55) e visita panoramica della città (3 ore circa). Conosciuta come la “figlia del Baltico”, la sua architettura testimonia la fusione fra la cultura scandinava e russa. Durante la visita guidata avremo modo di ammirare: la magnifica Piazza del Senato, Kauppatori, la pittoresca Piazza del Mercato, le Cattedrali luterana ed ortodossa e la sorprendente Tuomiokirko, una Chiesa interamente scavata nella roccia. Nel pomeriggio trasferimento al porto ed imbarco sulla nave in partenza per Tallinn. Arrivo a Tallinn e trasferimento in albergo. Pernottamento.

Pernottamento: Hotel Europa o similare. Cena libera.

4° giorno: Tallinn

Prima colazione. Al mattino visita guidata della città con bus a guida locale. La città fu edificata tra il XIII ed il XVI secolo, quando Tallinn era ancora membro attivo della Lega Anseatica. Le mura lunghe circa 2 km e le torri che cingono la città vecchia sono considerate una delle fortificazioni medievali meglio conservate in Europa. Tra le tante bellezze di Tallinn, potrete ammirare anche la Piazza del Municipio, circondata dal Castello di Toompea e la Chiesa ortodossa di San Nicola. Pomeriggio libero. Pernottamento.

Pernottamento: Hotel Europa o similare. Cena libera.

5° giorno: Tallinn / Riga

Prima colazione. Partenza verso Riga, costeggiando il Mar Baltico. Si transita da Parnu, famosa località balneare, caratterizzata da grandi spiagge di sabbia bianca. Proseguimento in direzione di Sigulda e visita del Castello di Turaida,edificato nel 1214 dal vescovo di Riga (ingresso e visita guidata). La storia narra che vicino la chiesa di Turaida sotto un vecchio tiglio si trova la tomba di una giovane ragazza - la Rosa di Turaida - l'eroina del XVII secolo di una vera storia d'amore. La visita di Turaida si concluderà con una passeggiata in un parco di sculture dedicato al folklore lettone. Questa escursione vi permetterà di conoscere anche le rovine del castello di Sigulda risalenti al XIII secolo e la Manor di Kropotkin appartenenti al XIX secolo. Arrivo a Riga nel tardo pomeriggio. Pernottamento.

Pernottamento: Hotel Wellton Centrum & Spa o similare. Cena libera.

6° giorno: Riga

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata della città: l’antico Castello dell’ordine di Livonia, la Cattedrale, la Chiesa di San Giovanni e quella di San Pietro, la Porta Svedese e la Torre delle Polveri, i bastioni della Grande e della Piccola Gilda, il gruppo di case note come I Tre Fratelli, il Parlamento e gli splendidi edifici Art Nouveau della Città Nuova. Pomeriggio a disposizione per attività facoltative. Pernottamento.

Pernottamento: Hotel Wellton Centrum & Spa o similare. Cena libera.

7° giorno: Riga / Vilnius

Prima colazione. Partenza verso Siauliai e sosta alla Collina delle Croci. La collina è diventata un luogo mistico, dove ogni anno, centinaia di pellegrini ripongono una croce: piccole, grandi, semplici o adornate con gioielli e decorazioni. Proseguimento verso Bauska e visita del Rundale Palace, il più bel castello del barocco lettone, un’opera d’arte architettonica, risalente alla fine del XVII secolo, voluta dal Duca di Curlandia e realizzata dall’architetto Bartolomeo Rastrelli. Si raggiunge Vilnius, la capitale lituana. Pernottamento in albergo.

Pernottamento: Hotel Congress o similare. Cena libera.

8° giorno: Vilnius (o Kaunas)

Prima colazione. Al mattino visita guidata della città: la Cattedrale, la Chiesa di Sant’anna ed un un labirinto di tortuose stradine, cortili e chiese antiche che sembrano custodire gelosamente misteriosi segreti. 
Nel pomeriggio, partenza per Trakai, antica capitale lettone, nel XIV secolo era un centro amministrativo ed economico per la gestione e la difesa del paese. All’interno della città si trovano due castelli: quello sulla penisola, non ancora restaurato ed il gigantesco castello gotico situato su un’isola del lago Galvé, ricostruito nella metà del XX secolo. Oggi, è l’unico castello sull’acqua presente in tutta l’Europa Orientale. Pernottamento.

Pernottamento a Vilnius: Hotel Congress o similare. Cena libera.
Pernottamento a Kaunas: Hotel Best Western Santakoso similare. Cena libera.

9° giorno: Vilnius (o Kaunas) / Italia

Prima colazione. Trasferimento LIBERO all’aeroporto per il volo ✈ di rientro in Italia.

Calendario partenze 2017
dal 1 luglio - al 9 luglio (ritorno da Vilnius)
COMPLETO
dal 10 luglio - al 18 luglio (ritorno da Kaunas) COMPLETO

dal 19 luglio - al 27 luglio (ritorno da Kaunas) COMPLETO
dal 1 agosto - al 9 agosto (ritorno da Kaunas) COMPLETO
dal 10 agosto - al 18 agosto (ritorno da Kaunas) COMPLETO
dal 19 agosto - al 27 agosto (ritorno da Vilnius)

Quota individuale di partecipazione (Cod. V.):
soggiorno in camera doppia (escluso volo): Euro 890
soggiorno in camera singola (escluso volo): Euro 1245
soggiorno 3° letto bambino (sino a 12 anni non compiuti) in camera doppia: Euro 624
Nell’ambito di un programma che prevede la richiesta di sistemazione in camera tripla è bene sapere che, le strutture alberghiere in Scandinavia, considerano solitamente il soggiorno nell’ambito di una camera doppia con un letto aggiunto. Le camere, inoltre, sono generalmente  di dimensioni ridotte rendendo solitamente poco comodo l'agibilità all'interno.
CAMERE QUADRUPLE NON DISPONIBILI

 

 Nessun aumento rispetto al prezzo pubblicato. Nessuna tassa d'iscrizione.

 Assicurazione Top: rimborso del viaggio in caso di annullamento (facoltativa), da Euro 35

Voli internazionali:
Non obblighiamo all'acquisto del biglietto aereo. E' possibile, comunque, richiederci di includerli nel programma. La quotazione sarà indicata in base alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della richiesta.


Per sapere cosa pensano di noi, potete leggere il nostro guest book cliccando qui sotto: