+39 068602274
IL PROGRAMMA PREVEDE
- Piccolo gruppo con massimo 15 partecipanti
- Pernottamento in camera doppia negli hotels menzionati o similari con prima colazione
- ✈ Volo nazionale: Cusco / Lima
- Entrate ai siti menzionati
- Pasti indicati nel programma
- Trasferimenti da/per aeroporto in privato con guida in italiano
- Trasferimento in privato con autista parlante spagnolo per la tratta Lima/Paracas/Nazca/Arequipa a partire da 4 partecipanti. Sino a 3 partecipanti vedere il programma e le opzioni.
- Sosta all’Oasi Huacahina a partire da 4 partecipanti
- Visita al Museo Antonini a partire da 4 partecipanti
- Sorvolo delle linee di Nazca (da Nazca) in servizio non privato e con guida spagnolo
- Bus turistico con guida in spagnolo/inglese per la tratta Puno/Cusco sino a 9 partecipanti; a partire da 10, il trasferimento si effettua con trasporto privato e guida in italiano ed include la visita della necropoli di Sillustani al posto della sosta a Pucara
- Treno andata / ritorno Machu Picchu
- Mance in aeroporto e negli hotels (una valigia per persona)
- Assicurazione Allianz medica (sino a 5000€) e bagaglio
- ASSISTENZA in italiano 24 ore su 24 in caso di emergenza durante il viaggio
IL PROGRAMMA NON PREVEDE
- ✈ Volo internazionale dall'Italia
- Assicurazione Top per il rimborso del viaggio in caso di annullamento + estensione spese sanitarie in loco sino a 50.000€ (CONSIGLIATA)
- Mance, bevande e spese personali
- Tutti i servizi menzionati in opzione e tutto quanto non espressamente indicato nel “programma prevede”
CLIMA - la stagione secca va da maggio a novembre. Sulle Ande fa freddo da luglio a settembre, ma è un ottimo periodo per la luce e i cieli limpidi. La stagione delle piogge va da gennaio a marzo.
1°giorno: LIMA
✈ Arrivo all'aeroporto internazionale di Lima, ricevimento da parte del nostro personale parlante italiano e trasferimento all'hotel Hilton Garden Inn Miraflores 4* o similare. Cena libera.
2° giorno: LIMA / PARACAS
Prima colazione. Inizio della visita guidata della città. Lima è la capitale del Perú e con una popolazione di circa 10 milioni di abitanti è la quinta cittá piú grande del Sud America. Nel centro storico, ammirerete la colorata architettura coloniale intorno a "Plaza San Martín" e la piazza principale "Plaza de Armas", dove potrete anche vedere il Palazzo del Governo, la Cattedrale e il Comune. Da qui, visiterete il Monastero di San Francisco e scoprirete il suo labirinto sotterraneo di tunnel e catacombe. Infine, ci si dirige verso i quartieri contemporanei di Lima, Miraflores e San Isidro, che combinano bellissimi parchi, come "El Olivar" e "Parque del Amor", centri commerciali e architettura moderna. Dopodiché vi dirigerete verso il Museo Larco dove avrete modo di ammirare oltre 45.000 oggetti tra cui ceramiche precolombiane, tessuti, pezzi d'oro e d'argento. Da non perdere la famosa e unica collezione di ceramiche erotiche del museo della cultura Mochica. Al termine della visita partenza in direzione Paracas. Pernottamento all'Hotel La Hacienda Bahía Paracas 4* (camera standard). Cena libera.
Nota: Sino a 3 partecipanti a conclusione della visita verrete accompagnati alla stazione degli autobus. Da qui si partirà con l'autobus pubblico verso Paracas (la guida non sarà presente durate il viaggio). All'arrivo (intorno alle 16:50) è previsto il trasferimento all'albergo prenotato. Da 4 partecipanti il trasferimento sarà effettuato su mezzo privato (la guida non sarà presente durate il viaggio).
3° giorno: PARACAS / ISOLE BALLESTAS / NASCA
Prima colazione. Verrete prelevati in hotel e accompagnati al molo di Paracas dove salirete a bordo di un motoscafo per andare alle Isole Ballestas. Sulla strada verso l'Oceano Pacifico, si passa accanto alla Riserva Nazionale di Paracas che consiste in una riserva fatta sia di terra che di mare. Durante una breve sosta fotografica potrete scattare foto della figura di "El Candelabro", incisa sul fianco di una collina, (ricorda le figure nel terreno di Nazca). Una volta raggiunte le isole, si ha la possibilità di vedere gli animali nel loro ambiente naturale. Ci sono migliaia di uccelli diversi, così come leoni marini, cormorani, pellicani e pinguini da fotografare.
Nota: le isole Ballestas sono protette e non devono essere calpestate. Non lascerai la barca in questa escursione, ma ti avvicinerai abbastanza per scattare buone foto degli animali. La durata dell'escursione in barca è di circa 2 ore. Il tour è condiviso con viaggiatori internazionali e accompagnato da una guida bilingue di lingua spagnola / inglese. Questo tour sarà fatto con una barca a motore ecologica. Il Tour è soggetto alle condizioni climatiche e può essere cancellato senza preavviso.
Al termine della escursione si parte per Nasca. Sino a 3 partecipanti il trasferimento sarà effettuato su bus pubblici. A partire da 4 partecipanti si viaggera su un bus privato e lungo il percorso è prevista una sosta all'Oasi di Huacachina. In entrambi i casi la guida non sarà presente durante il trasferimento. All'arrivo, incontro con la guida locale e visita al Museo Antonini composto da sei spazi espositivi di arte e manufatti inestimabili dell'antica civiltà di Nazca. La collezione archeologica conserva e fornisce una visione affascinante della cultura di Nazca. Il museo è stato fondato nel 1999 a seguito di una serie di scavi che hanno prodotto un'impressionante collezione di strumenti antichi, tessuti, strumenti e ceramiche. Pernottamento all'Hotel DM Nazca 3*sup (camera standard) o similare.
4°giorno: NAZCA ( SORVOLO ) / AREQUIPA (8h30)
Prima colazione. Al mattino, sorvolo (30 minuti) delle misteriose Linee di Nazca che sono linee tracciate sul terreno del deserto di Nazca, un altopiano arido che si estende per una ottantina di chilometri tra le città di Nazca e di Palpa, nel Perù meridionale.Parliamo di oltre 13.000 linee che vanno a formare più di 800 disegni che includono i profili stilizzati di animali comuni nell'area (la balena, il pappagallo, la lucertola lunga più di 180 metri, il colibrì, il condor e l'enorme ragno lungo circa 45 metri). Ad oggi gli studiosi non sono riusciti a comprendere la finalità ed il significato di queste immense linee a forma di animali e piante osservabili solamente dal cielo (ESCURSIONE SOGGETTA ALLE CONDIZIONI CLIMATICHE In caso di maltempo e conseguente cancellazione della visita alle isole Ballestas, rimborseremo i passeggeri).Pernottamento all'Hotel Casa Andina Select 4* (camera standard)
Per gruppi sino a 3 passeggeri: Al termine dell'escursione Partenza alle 14:30 in autobus turistico verso Arequipa (non c'è una guida durante il viaggio). )
Per gruppi da 4 passeggeri: Al termine dell'escursione trasferimento privato (senza guida) verso Arequipa. Durante il trasferimento verranno effettuate delle soste per mangiare e andare al bagno. E' bene sapere che il tragitto è molto lungo (almeno 10h) e che sulla strada non ci sono molti posti in cui potersi fermare. Sicuramente è una tratta pesante, ma che offre un panorama unico, poiché si percorre una strada che si trova tra l’oceano e il deserto.
5°giorno: AREQUIPA
Prima colazione. Incontro con la guida per iniziare il tour della città ammirando gli splendidi paesaggi, i campi e le terrazze pre-Incaiche dai punti panoramici di Yanahuara e Carmen Alto. Intorno alla Città Bianca, i maestosi vulcani innevati si ergono alti: Misti, Chachani, Pichu Pichu. Si prosegue con la visita del quartiere più tradizionale di Arequipa: San Lázaro. Mentre ci si dirige verso il centro, si visita la chiesa "La Compañía de Jesús" che risale al 17 ° secolo. Ammirate la sua bella facciata e gli imponenti chiostri splendidamente scolpiti. Dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il centro storico vanta un vero splendore coloniale: ammirerete la sua grande Cattedrale, l'imponente fontana d'acqua e i numerosi archi della piazza principale fatti di "sillar", una roccia vulcanica bianca. Il tour prosegue con la visita al Monastero di Santa Catalina, un complesso di 20.000 m2 che è considerato una "Città nella città". Per oltre 400 anni, le suore hanno vissuto qui completamente isolate dal mondo esterno. Nel 1970 fu aperto al pubblico; oggi parte del complesso è riservato alle monache che ancora vivono all'interno.
Infine, visita al Museo Santuarios Andinos. All'interno del Museo dei Santuari Andini, scopri la mummia congelata Juanita. Era una giovane ragazza Inca che è stata trovata nel 1995 sulle Ande, sul Monte Ampato nel sud del Perù. Risalente al 550 a.C, le teorie suggeriscono che sia stata sacrificata come offerta. Era incredibilmente ben conservata e il suo DNA ha fornito dettagli eccezionali sulla civiltà Inca. Pasti liberi.
Sistemazione all’hotel CASA ANDINA SELECT 4* o similare.
** Nota: la mummia Juanita è esposta da maggio a dicembre. Tra gennaio e aprile, è nel suo periodo di conservazione e al suo posto viene esposta Sarita (un’altra mummia congelata).
6°giorno: AREQUIPA / COLCA
Mezza pensione. A circa 160 km a nord-ovest di Arequipa si trova il Canyon del Colca, una delle gole più profonde del mondo. Qui, attraverserai il Parco Nazionale di Aguada Blanca. Ammira i branchi di vigogne selvatiche, lama e alpaca. Quindi, raggiungi il punto panoramico più alto del tour a 4.910 m e apprezza le cime innevate dei vulcani della regione : Misti, Ampato e Sabancaya. Dopo il pranzo a Chivay (3.658 m ), hai la possibilità di rilassarti alle terme "La Calera" o di visitare il mercato locale.Pernottamento presso l’Hotel Refugio 4* (Camera Standard)
Nota: il biglietto d'ingresso a La Calera non è incluso. L’hotel Refugio dispone di terme per i clienti.
7°giorno: COLCA/PUNO
Prima colazione. Si parte verso il punto panoramico "Cruz del Condor", da qui si apprezzerà la profondità del canyon. Questo è un punto ideale per avvistare gli immensi Condor andini mentre volano e cacciano per il cibo. Successivamente, sosta nelle piccole città di Maca e Yanque rinomate per le loro chiesette coloniali e paesaggi mozzafiato. Successivamente, trasferimento a Puno. Lungo la tratta Colca - Puno, potrete apprezzare un bellissimo paesaggio in altitudine andino, con fauna e flora della zona. Inoltre, potrete vedere formazioni rocciose che assomigliano a una foresta di pietre. Si attraversano i villaggi di Pillones, Imata, Crucero Alto (punto più alto 4.538m). si prosegue verso la bellissima zona di Lagunillas con la sua imponente laguna naturale, la città di Santa Lucia, Cabanillas, Juliaca, fino a raggiungere la città di Puno.Pernottamento all’ Hotel Xima Exclusive Puno 3* (camera standard)
Nota: Sino a 4 partecipanti il trasferimento da Colca a Puno sarà solo con autista parlante spagnolo. A partire da 5 partecipanti ci sarà una guida parlante italiano.
8°giorno: PUNO
Mezza pensione. Con la vostra guida parlante italiano, partenza dal molo di Puno verso le isole Uros, le uniche isole che galleggiano letteralmente sul Lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo. Incontro con le famiglie residenti vestite con abiti tradizionali e colorati che vi accoglieranno e vi mostreranno le loro case, barche e isole fatte di canna. Ogni anno, “rifanno” le isole con un nuovo strato di canna. Qui si continua a mantenere la lingua Aymara ed anche altri modi di vivere tipici della tradizione. Il viaggio prosegue verso l'isola di Taquile. Lasciatevi stupire dalle elaborate terrazze pre-Incaiche, strade non asfaltate dove non ci sono auto, elettricità né inquinamento. Scoprirete gli stili di vita immutati per migliaia di anni e le loro tradizioni uniche basate sul collettivismo della comunità. Sull'isola, agli uomini viene insegnato a lavorare a maglia e le donne tessono e filano, fondendo questi mestieri nelle loro disposizioni sociali uniche.
Il pranzo tipico a Taquile è incluso. Al termine dell'escursione, rientro in albergo.
** Nota: Sino a 4 passeggeri la barca sarà condivisa con altri viaggiatori ma la guida italiana privata è inclusa. Dai 5 passeggeri la barca con la guida sarà in esclusiva.
9°giorno: PUNO / CUSCO
Mezza pensione.
Per gruppi sino a 9 partecipanti: All’ora prestabilita verranno a prendervi in hotel per accompagnarvi alla stazione degli autobus. Da qui, prenderete l’autobus turistico da Puno a Cusco. Durante la corsa, il bus effettuerà delle soste in diversi luoghi interessanti, raggiungendo il punto più alto a "La Raya", (4.319 m). Sosta nella città di Pucará, rinomata per le sue ceramiche e i "Toritos de Pucará": tori colorati dipinti a mano. Visita al "Museo Lítico de Pucará" (Museo della pietra di Pucará) per apprezzare gli oggetti di questa civiltà pre-Inca. Esplorerete le rovine di Raqchi; le rovine di adobe meglio conservate e uniche che poggiano su una base di roccia Inca. Infine, visita alla Chiesa di Andahuaylillas, considerata la Cappella Sistina delle Americhe per le opere d'arte che sono state trovate all'interno. Ci si fermerà per il pranzo in un ristorante locale (incluso). Arrivo a Cusco e trasferimento in hotel.
Per gruppi da 10 partecipanti: All’orario prestabilito partenza dall’hotel con il bus privato per iniziare il viaggio verso Cusco. La prima tappa sarà il sito archeologico di Sillustani, situato a 35 km (21 mi.) da Puno. L'imponente necropoli offre una fantastica vista sulle rive del lago Umayo. Sillustani è un cimitero pre-Inca con chullpas. Queste torri di sepoltura fuori dalla terra possono raggiungere i 12 m di altezza e si distinguono per una base più stretta della cima. La cultura Colla e le culture successive come gli Incas mummificarono e seppellirono famiglie nobili malate all'interno. Da questo luogo magico si ha una vista spettacolare sul Lago Umayo e su una laguna dove si possono ammirare vigogne in libertà. A seguire sosta alle rovine di Raqchi; le rovine di adobe meglio conservate e uniche che poggiano su una base di roccia Inca. Infine, si visita la Chiesa di Andahuaylillas, considerata la Cappella Sistina delle Americhe per le opere d'arte che sono state trovate all'interno. Sosta per il pranzo in un ristorante locale (incluso).
All'arrivo sistemazione presso l'Hotel Xima Exclusive Cusco 4* (camera standard)
Nota su Cusco. Situata a 3.400 m nelle Ande, era il cuore dell'Impero Inca. La città fonde antiche culture andine con lo splendore coloniale spagnolo. Visita le vicine cittadelle e templi Inca come "Qorikancha" o "Saqsaywaman", o ammira le dimore coloniali, i balconi e le chiese in tutta la città. Mentre passeggi lungo le strade di ciottoli, puoi apprezzare i tessuti colorati, l'artigianato e le gallerie d'arte. Da Cusco, approfondisci la tua esperienza e avventura nella Valle Sacra e a Machu Picchu.
10°giorno: CUSCO / CHINCHERO / MORAY/ AGUAS CALIENTES
Pensione completa.
Da Gennaio a Marzo: partenza dall’hotel per iniziare la visita nella Valle Sacra.
Situato a 30 km da Cusco, il piccolo villaggio di Chinchero è interessante sia per l’aspetto storico che naturalistico con le sue viste sulle montagne andine, le mura Inca e l'architettura coloniale. Chinchero è il centro di tessitura del paese ed è rinomato per il suo colorato mercato domenicale. che visiteremo! Si prosegue per Moray, un sito con terrazze agricole circolari uniche. Le piattaforme pre-Inca hanno canali di irrigazione sotterranei, terreni diversi e temperature variabili, il che lo ha reso ideale per un vivaio e un centro di ricerca. Si scende per 30m per apprezzarne l’ingegno e lo splendore. Il pranzo è incluso in un ristorante locale.
Continuiamo con la visita alle imponenti rovine di Ollantaytambo, uno dei pochi luoghi in cui gli Incas vinsero una battaglia contro gli spagnoli. Si sale sulle piattaforme e dall’alto si possono ammirare il villaggio e la valle. Vicino alle rovine, visiteremo una casa tipica dove incontreremo Marita e la sua famiglia, che ha vissuto per generazioni nella Valle Sacra, e scopriremo un po' come vivono.
Da Aprile a Novembre: partenza dall’hotel per iniziare la visita nella Valle Sacra.
Situato a 30 km da Cusco, il piccolo villaggio di Chinchero è interessante sia per l’aspetto storico che naturalistico con le sue viste sulle montagne andine, le mura Inca e l'architettura coloniale. Chinchero è il centro di tessitura del paese ed è rinomato per il suo colorato mercato domenicale. che visiteremo! Si prosegue per le Saline di Maras per ammirare oltre 3.000 stagni salati con una vista mozzafiato sulle Ande sullo sfondo. Una rete di canali d'acqua riempie gli stagni, l'acqua evapora e ancora oggi il sale viene raccolto a mano. Il pranzo è incluso in un ristorante locale.
Continuiamo con la visita alle imponenti rovine di Ollantaytambo, uno dei pochi luoghi in cui gli Incas vinsero una battaglia contro gli spagnoli. Si sale sulle piattaforme e dall’alto si possono ammirare il villaggio e la valle. Vicino alle rovine, visiteremo una casa tipica dove incontreremo Marita e la sua famiglia, che ha vissuto per generazioni nella Valle Sacra, e scopriremo un po' come vivono.
Continuiamo con la visita alle imponenti rovine di Ollantaytambo, uno dei pochi luoghi in cui gli Incas vinsero una battaglia contro gli spagnoli. Si sale sulle piattaforme e dall’alto si possono ammirare il villaggio e la valle. Vicino alle rovine, visiteremo una casa tipica dove incontreremo Marita e la sua famiglia, che ha vissuto per generazioni nella Valle Sacra, e scopriremo un po' come vivono.
Alla fine della giornata, indipendentemente dal mese prescelto, verrete trasferiti alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo per prendere il treno Expedition verso Aguas Calientes. Cena e pernottamento all'Hotel El Mapi by Inkaterra 3*sup (camera superior deluxe)
** Nota: Sino a 4 partecipanti, la guida non accompagnerà i clienti durante il viaggio in treno, ma ci sarà un assistente che li aspetterà alla stazione ferroviaria per portarli in hotel.
11°giorno: AGUA CALIENTES /MACHU PICCHU / POROY / CUSCO
Prima colazione. Al mattino presto, con la vostra guida prenderete il bus navetta per raggiungere in circa 30 minuti il sito di Machu Picchu (2490 m). Visita alle rovine maestose, 'la città perduta degli Inca' scoperta nel 1911 dall'antropologo americano Hiram Bingham. Le rovine si trovano sulla cima del Machu Picchu (montagna vecchia) e ai piedi del Huayana Picchu (montagna giovane), circondate dai fiumi Urubamba e Vilcanota. Visita guidata della cittadella. Pranzo libero.
Nota: Sino a 4 partecipanti il tour sarà fatto con una guida italiana locale privata. Da 5 partecipanti il tour sarà fatto con la guida di Cusco che vi accompagnerà durante tutta l'escursione.
Nel pomeriggio si rientra in bus ad Aguas Calientes per riprendere il treno fino alla stazione di Poroy e da qui si prosegue con trasporto privato sino a Cusco. Soggiorno all’hotel Xima Exclusive Cusco 3*sup (camera standard). Cena libera.
12°giorno: CUSCO
Prima colazione. Al mattino iniziamo la visita di Cuzco: la Plaza de Armas, dove secondo la leggenda si conficcò il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac, indicandogli il luogo esatto dove fondare la città che sarebbe diventata la capitale dell'Impero; la cattedrale del XVII in stile rinascimentale e Koricancha, il tempio dedicato al sole "Inti". Ritenuto il tempio più importante per gli Incas, fu distrutto dai conquistatori spagnoli nel 16 °secolo. Le sue fondamenta sono state utilizzate per costruire la Chiesa cattolica di Santo Domingo. Continuerete il viaggio nel passato esplorando le rovine Inca intorno a Cusco: Nelle vicinanze si trova Qenqo, un tempio scolpito in un gigantesco monolite con tunnel e camere che sono stati scolpiti a mano dagli uomini migliaia di anni fa. Visiterete i bagni Inca noti come Tambomachay e scoprirete gli acquedotti e i canali che consentono all'acqua di fluire naturalmente. Per terminate con Sacsayhuamán, la fortezza cerimoniale Inca dedicata al sole. Dove ammirerete le gigantesche rocce utilizzate per costruire il sito e il modo in cui erano perfettamente adattate.
Il tour termina al mercato locale di San Pedro. Qui la vostra guida, dopo avervi dato le spiegazioni necessarie, vi saluterà e voi sarete liberi di visitare questo mercato e di godervi il vivace trambusto dei lavoratori con le loro bancarelle colorate piene di frutta, verdura, spezie e altri prodotti locali.
Al termine della visita potrete rientrare a piedi in hotel. Pomeriggio libero.
13°giorno: CUSCO ✈ LIMA ✈ ITALIA
Prima colazione. Al mattino ci trasferiamo all'aeroporto per imbarcarci sul volo ✈ alla volta di Lima il cui arrivo è previsto dopo circa un ora di volo. Transito ed imbarco sul volo ✈ di rientro in Italia.
FACOLTATIVO: giorno extra (non incluso) a Cusco per il tour alla Rainbow Mountain.
La mattina presto (tra le 5:30 e le 6:00) verrai prelevato dal tuo hotel e partirai verso il quartiere di Cusipata su una strada asfaltata di 77 km. Intorno alle 7:45.m arriverai alla Comunità di Tintinco dove farai colazione. Quindi proseguirete per altri 50 minuti fino ad arrivare alla comunità di Wasi Pata che sarà il punto di partenza dell'escursione alla Rainbow Mountain. Camminerete per circa 1 ora e 40 minuti, apprezzando la Valle Rossa e la catena montuosa di Ausangate lungo la strada. Sarai anche in grado di contemplare una varietà di camelidi sudamericani, laghi e splendidi paesaggi. Una volta arrivato, avrai dai 30 ai 35 minuti per ammirare lo scenario mozzafiato della colorata montagna Vinicunca e scattare bellissimi scatti fotografici prima di tornare indietro allo stesso modo. Da Wasa Pata si ritorna a Tintinco per il pranzo. Dopo pranzo e un breve riposo inizi il viaggio verso la città di Cusco e il tuo hotel dove arriverai tra le 16:30 e.m le 17:00.m. Cena libera.
E' bene sapere:
Livello: Difficile (dovreste essere già abituati all'altitudine da alcuni giorni)
Guida: inglese/spagnolo
Ubicazione: Ausangate
Distanza escursionistica: 10km
Punto più alto: 5.040m
Stagione migliore: Stagione secca tra aprile e novembre
Durata del tour: Circa 12 ore (07 ore in autobus andata e ritorno più 5 ore a piedi complessive)
CALENDARIO PARTENZE (garantite con minimo 2 partecipanti)
Arrivo a Lima il venedì. Ricercate la vostra data elaborando il preventivo.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (escluso voli):
In camera doppia in alberghi 3/4 stelle: Euro 2669
In camera singola in alberghi 3/4 stelle: Euro 3270
Importante: il prezzo dei voli interni in Perù, inclusi nella quota, sono soggetti a riconferma per disponibilità. Per trasferimenti singoli il giorno di arrivo e partenza possono essere applicati dei supplementi.
ATTENZIONE: Possibilità di prevedere lo stesso itinerario per partenze individuali iniziando il tour sulla base della VOSTRA data di partenza. Contattateci per preventivare il tuo viaggio!
Novità! La polizza annullamento, prevede l'estensione per copertura spese mediche in loco sino a 50.000€. Quotazione ONLINE. Per conoscere le caratteristiche della polizza clicca qui
Vuoi essere aggiornato in tempo reale sulla possibilità di ingresso nel Paese e sulle regole per il rientro in Italia? Clicca qui
Voli internazionali esclusi: Non obblighiamo all'acquisto del biglietto aereo. E' possibile, comunque, richiederci di includerli nel programma. La quotazione sarà indicata in base alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della richiesta.
I prezzi indicati sono stati calcolati utilizzando i seguenti parametri: il cambio di riferimento applicato Euro/USD è pari a 1 Euro = 1,09 USD. Nessuna variazione di prezzo interverrà per oscillazioni valutarie contenute fino al 3%; se l'oscillazione dovesse essere superiore al 3% la quota sarà adeguata. L’eventuale adeguamento sarà calcolato entro 21 giorni prima della partenza. Nessuna variazione sarà applicata nei 20 giorni che precedono la partenza