Viaggio Ecuador Classico

IL PROGRAMMA PREVEDE:
- Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati o similari. Trattamento di prima colazione. 
- 1 pranzo e 2 cene
- Entrate e visite indicate nel programma
- Guida ed autista in italiano per tutto il tour (sarà previsto una guida/autista sino a 3 passeggeri)
- Tasse per il Parco di Cotopaxi
- Treno de los Andes (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato o domenica)
- Facchinaggio in aeroporto e in hotel (1 bagaglio a persona))
- Assicurazione Allianz medico e bagaglio

IL PROGRAMMA NON PREVEDE
- Volo internazionale dall'Italia
Assicurazione Allianz Top per il rimborso del viaggio in caso di annullamento
-
Pasti non indicati nel programma
- Mance, bevande e spese personali

- Tutti i servizi menzionati in opzione e tutto quanto non espressamente indicato nel “programma prevede”

1° giorno: ITALIA – QUITO  (-/-/-) 
✈ 
Arrivo all'aeroporto di Quito. Dopo aver espletato i controlli doganali e ritirato le valigie imbarcate, incontrerete il nostro assistente per il trasferimento (circa 50 minuti) all'albergo prenotato. Sistemazione all'Hotel Mercure Gran Hotel Alameda**** o similare. Cena libera.

2° Giorno: QUITO (B/-/-)
Giornata dedicata alla visita della città. Si parte dalla zona residenziale moderna situata a nord, che attraverserete percorrendo delle strade enormi che portano al Centro Economico Moderno che termina con il palazzo Legislativo, porta d'entrata al "Vecchio Quito" o quartiere coloniale, gioiello storico e culturale della nazione equatoriale. Qui avrete l'occasione di visitare la Piazza dell’Indipendenza, su cui affacciano la maestosa Cattedrale, il Palazzo Presidenziale, il Municipio e l’Arcivescovado. Si visiterà poi la Chiesa della Compania de Jesus ed il Monasterio di San Francisco, uno dei principali monumenti religiosi del Nuovo Mondo. Dopo il Pranzo (libero) prendiamo la macchina per raggiungere la "Mitad del Mundo", a circa un’ora a nord di Quito, famosa per il monumento che indica la posizione esatta della linea equatoriale che dà nome al paese. Alla latitudine di 0º0'0'', circondato da un magnifico paesaggio, si erge l'obelisco conosciuto come il Monumento all'Equatore. Questa struttura a forma di piramide quadrangolare con quattro monoliti posti a ogni angolo indica l'orientamento geografico dei quattro punti cardinali. Dal monumento parte una linea tracciata sul pavimento che rappresenta il confine immaginario tra i due emisferi del globo terrestre. Se poggiate un piede a ogni lato di questa linea, vi troverete contemporaneamente nell'emisfero nord e quello sud, proprio al centro della terra! Al termine della visita, si rientra in albergo. Resto della giornata a disposizione per relax o attività di interesse personale.  Cena libera.

3° Giorno: QUITO / COTOPAXI / LASSO (B/L/D)
Dopo la prima colazione si lascia Quito in direzione di Riobamba nel sud del paesepercorrendo la famosa strada nota in questo tratto con il nome di “Ruta de los Volcanes”  per via delle impressionanti cime che ne caratterizzano il panorama. Si raggiunge il Parco Nazionale Cotopaxi, un santuario ecologico che si sviluppa su un’estensione di 36.000 ettari e che deve il nome all’imponente vulcano che lo domina. L'ascensione alla cima del Cotopaxi si svolge su un ghiacciaio, ed è quindi riservata agli alpinisti. La steppa che circonda la montagna, permette con un po' di fortuna di osservare il condor, il cervo nano e il puma.  Pranzo in ristorante locale. Al termine si parte per Lasso scendendo l'Avenida dei Vulcani. L' arrivo è previsto nel pomeriggio. Sistemazione presso l'hotel RUMIPAMBA DE LAS ROSAS*** e cena in albergo.

4° Giorno: LASSO / QUILOTOA / RIOBAMBA (B/-/D) 
Questa mattina raggiungiamo la laguna di Quilotoa dove  si potrà godere di una vista emozionante sulla splendida laguna incastonata nella bocca di un vulcano: una distesa di un blu verde smeraldo  di 2 kilometri. Pranzo libero. Si prosegue, poi, verso sud in direzione di Riobamba (4 ore di viaggio), arroccata a 2750 m di altitudine e soprannominata "Sultana delle Ande" per la sua posizione privilegiata ai piedi del Chimborazo, la più grande montagna dell'Ecuador (6310 metri). Tempo a disposizione per conoscere la cittadina: segnaliamo nel centro della città, la piazza Maldonado delimitata da una bella cattedrale e da edifici coloniali con stupende facciate.  Sistemazione all'Hotel Abraspungo**** o similare. Cena in albergo.

5° Giorno: RIOBAMBA / GUAMOTE / INGAPIRCA / CUENCA (B/-/-) 
Oggi la sveglia sarà molto presto per poter effettuare tutte le visite previste nel programma. Infatti, dopo la prima colazione, partiremo intorno alle 6 del mattino per raggiungere il Mercato di Guamote  che dista a circa 2 ore di viaggio ed a 3048 metri di altitudine, in un scenario naturale di una bellezza eccezionale, contrasto con la semplicità, addirittura la povertà del villaggio. Punto d’incontro settimanale (il giovedì) dei gruppi indios della regione rappresenta un’occasione unica per scoprire usi e costumi delle varie comunità curiosando tra i coloratissimi banchi sui quali sono esposti prodotti agricoli di ogni genere ed articoli di artigianato tipico. Al termine proseguimento per la cittadina di Alausi percorrendo la strada panamericana attraverso fertili vallate ed esuberante vegetazione. Arrivo alla stazione ferroviaria di Alausi, imbarco a bordo del caratteristico Treno delle Ande e partenza verso il villaggio di Sibambe dove anche ai giorni nostri l'arrivo del treno continua ad essere un avvenimento. Il percorso, chiamato la Nariz del Diablo, è una vera e propria esperienza di viaggio transandino (durata due ore circa) a bordo di un treno che effettua servizio pubblico regolare attraverso i paesaggi spettacolari degli altipiani centrali delle Ande con discese mozzafiato e ripidi tornanti lungo i fianchi scoscesi della montagna e ponti scricchiolanti sospesi su profondi precipizi. Pranzo libero in corso di escursione e proseguimento per la visita della fortezza incaica di Ingapirca, situata a 3.100 metri d'altitudine, il sito precolombiano più importante del paese. Proseguimento per Cuenca (circa un'ora e trenta di viaggio), sistemazione in albergo, l'Hotel Carvallo **** o similare. Cena libera

L’operatività del treno delle Ande potrebbe essere sospesa per motivi climatici senza preavviso. NON E' OPERATIVO IL LUNEDI'. Non possiamo garantire al 100% di poter effettuare questa parte di tragitto poiché spesso si verificano delle frane, dei guasti, mancanza di carburante, deragliamenti, inondazioni. Cause che non dipendono dalla nostra volontà. (In base alla situazione, saremo costretti ad effettuare un percorso alternativo o a sospendere il servizio).

6° Giorno: CUENCA / GUAYAQUIL (B/-/-) 
Mattinata dedicata alla visita guidata ai luoghi ed ai monumenti di maggior interesse della città. Situata sulle rive del fiume Tumebamba Cuenca è da molti considerata la più bella città del paese per via della sua architettura in stile coloniale, il paesaggio, l’elegante centro storico ed una pregevole produzione di gioielli, tessuti, ceramica e in particolare dei cappelli di panama (il Cuenca è uno dei modelli più pregiati) di cui si visiterà un centro di produzione. Visita al Museo Archeologico delle Culture Aborigene, che espone preziose testimonianze storiche e culturali sulle civiltà preispaniche succedutesi nel territorio dell’attuale Ecuador, pranzo libero e partenza in pullman per Guayaquil, situata sulle rive del fiume Guayas e a poca distanza dall’Oceano Pacifico. Sistemazione presso l’Hotel UNIPARK***** o similare. Cena libera

7° giorno:  GUAYAQUIL / ITALIA (B/-/-) 
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto per l'imbarco sul volo di rientro in Italia (l'arrivo nell'aeroporto prescelto è previsto il giorno successivo. Pernottamento a bordo).

LEGGENDA PASTI: B= Colazione; L= Pranzo;  D= Cena

CALENDARIO PARTENZE 2021 (garantite con minimo 2 partecipanti)
Arrivo a Quito la domenica. Ricercate la vostra data alla voce "Quando vuoi partire?

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN TOUR DI GRUPPO (escluso voli):
In camera doppia: Euro 1275
In camera singola: Euro 1646

ATTENZIONE: Possibilità di prevedere lo stesso itinerario per partenze individuali iniziando il tour sulla base della VOSTRA data di partenza. Contattateci per preventivare il tuo viaggio!

 Assicurazione Top per rimborso del viaggio in caso di annullamento (facoltativa): da Euro 66

 Voli internazionali:
Non obblighiamo all'acquisto del biglietto aereo. E' possibile, comunque, richiederci di includerli nel programma. La quotazione sarà indicata in base alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della richiesta.

I prezzi indicati sono stati calcolati utilizzando i seguenti parametri: il cambio di riferimento applicato Euro/USD è pari a 1 Euro = 1,17 USD. Nessuna variazione di prezzo interverrà per oscillazioni valutarie contenute fino al 3%; se l'oscillazione dovesse essere superiore al 3% la quota sarà adeguata. L’eventuale adeguamento sarà calcolato entro 21 giorni prima della partenza. Nessuna variazione sarà applicata nei 20 giorni che precedono la partenza

Per sapere cosa pensano i nostri clienti, potete leggere il nostro guest book cliccando qui sotto: