Dettagli per Le Capitali del Nord n°5 in Scandinavia

IL PROGRAMMA PREVEDE
• un pernottamento a bordo della nave DFDS da Oslo a Copenhagen, in cabina interna con servizi privati, incluso prima colazione e cena buffet
• 8 pernottamenti in alberghi di cat. 3/4 stelle, in camere con servizi privati, incluso prima colazione
• un pernottamento a bordo della nave DFDS da Oslo a Copenhagen, in cabina interna con servizi privati, incluso prima colazione e cena buffet
• accompagnatore locale parlante italiano/spagnolo per tutta la durata del tour
• tour in bus riservato, visita di 3 ore  con guida ad Oslo, Copenhagen e Stoccolma
• tasse e percentuali di servizio
• assicurazione medica con massimale sino a € 5000 e bagaglio con massimale sino a € 750

IL PROGRAMMA NON  PREVEDE
• voli da/per l’Italia
• trasferimenti da/per l'aeroporto
• facchinaggio
• pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
• supplementi, visite ed escursioni facoltative
• assicurazione Top: rimborso del viaggio in caso di annullamento
• tutto quanto non incluso alla voce “le quote comprendono”


1° giorno        Italia/ Oslo

✈ Arrivo all’aeroporto di Oslo e trasferimento LIBERO in hotel.

2° giorno Oslo/ Copenhagen (crociera DFDS)

Dopo la prima colazione in albergo si parte per un tour panoramico di Oslo, una città che combina moderne attrazioni e design all’avanguardia con edifici che hanno origini e radici nella lontana storia Vichinga. La visità avrà la durata di circa tre ore ed avremo modo di ammirare il Frognerparken, il parco pubblico più grande di Oslo. Al suo interno si trova il famoso Parco di Vigeland, un'area dedicata all'esposizione permanente di oltre duecento sculture e altre opere dell'artista norvegese Gustav Vigeland.  Successivamente faremo una sosta all’esterno del Palazzo Reale (costruito nella prima metà del XIX secolo),  del  palazzo del Municipio ( sede anche di importanti mostre. Ricordiamo che il 10 dicembre di ogni anno viene assegnato il Premio Nobel per la Pace ) della fortezza medievale di Akershus. Al termine della visita, pranzo libero e possibilità di passeggiare lungo  la Karl Johans Gate, via pedonale di Oslo ricca di negozi e ristoranti.

Nel primo pomeriggio trasferimento al porto per l’imbarco sulla motonave DFDS per un’indimenticabile minicrociera, durante la quale potrete ammirare il meraviglioso fiordo di Oslo, lungo circa 100 km.

Sistemazione nelle cabine prenotate. Cena a buffet a bordo. 

3° Giorno: Copenhagen

Colazione a buffet a bordo. Dopo lo sbarco iniziamo la visita guidata della città di Copenaghen con particolare attenzione ai suoi monumenti più imla fontana Gefion portanti: la statua della Sirenetta, simbolo della capitale danese,  (il monumento più grande della capitale danese e rappresenta la nascita di Selandia, l'isola su cui sorge Copenaghen) , la residenza reale nel Palazzo di Amalienborg, il caratteristico canale di Nyhavn fiancheggiato da numerosissimi ristorantini e café all’aperto; il  palazzo di Christiansborg, sede del Parlamento danese; il castello di Rosenborg, che ospita un museo delle collezioni reali. Al termine del city tour (visite esterne), ci trasferiamo in hotel per la sistemazione nelle camere riservate.

Resto della giornata a disposizione. Cena libera.
Pernottamento: Hotel Scandic Webers o similare 

4° Giorno: Copenhagen

Colazione a buffet in hotel. Giornata libera a disposizione per scoprire la città in modo individuale e per dedicarsi allo shopping. Si consiglia la visita allo storico Parco Tivoli, in attività dal 1843  è tuttora una delle attrazioni turistiche più famose e visitate della città. Il parco si contraddistingue anche per dei bellissimi giardini fioriti, romantici laghetti con giochi di luce serali e spettacoli.  Cena libera.

Pernottamento: Hotel Scandic Webers o similare

5° Giorno: Copenhagen / Stoccolma

Colazione a sacco. Al mattino presto, trasferimento alla Stazione Centrale per  l’imbarco sul treno diretto a Stoccolma (circa 5 ore). Nel primo pomeriggio arriviamo nella capitale svedese  che si estende su 14 isole che dal lago Mälaren si protende sino  al Mar Baltico. Gli edifici e i palazzi, la ricca storia culturale e i musei raccontano le meraviglie di 700 anni di storia di questa affascinante città.

Pomeriggio a disposizione per conoscere la città. Cena libera.
Pernottamento: Hotel Scandic Malmen o similare.

6° Giorno: Stoccolma

Colazione a buffet in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città (3 ore circa): il magnifico panorama dal promontorio della Fjällgatan, la città vecchia con il Palazzo Reale e la Cattedrale, le isole principali di Stoccolma, il giardino ed il Palazzo del Municipio (esterno) presso il quale ha luogo la periodica consegna dei premi Nobel. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione con l’accompagnatore per approfondire la visita della città. Consigliamo di raggiungere l’isola di Djurgården, dove si trovano numerose attrazioni (tra le più importanti: il parco entonologico all’aperto di Skansen, il Museo del vascello Vasa, che espone l'unica nave del XVII secolo che sia rimasta intatta, la Regalskeppet Vasa, un galeone svedese che affondò durante il suo viaggio inaugurale nell'agosto del 1628). 

Pernottamento: Hotel Scandic Malmenper shopping o per completare la visita culturale della città. Nel pomeriggio, trasferimento al porto ed imbarco sulla motonave Silja Line per una minicrociera diretta ad Helsinki (partenza alle 17:00).

Pernottamento a bordo, sistemazione in cabine interne doppie.

8° Giorno: Helsinki

Colazione a buffet a bordo.  Dopo il nostro arrivo ad Helsinki (09:55 ) sbarcheremo per iniziare una visita guidata della città. È soprannominata la "città bianca", per il colore della sua cattedrale e di molti altri edifici cittadini, e ha saputo mantenere una dimensione a misura d'uomo pur diventando, nel corso dei secoli, una metropoli dinamica, moderna e di grande fascino. Helsinki è perfettamente inserita in un contesto naturale fatto di verdi parchi (sono circa 240), canali navigabili e un panoramico lungomare di quasi 100 chilometri dal quale arriva una brezza che soffia costantemente e lungo il quale si può passeggiare anche d'estate e fermarsi a bere qualcosa in uno dei tanti caffè che vi si affacciano.

Durante la visita guidata avremo modo di ammirare: la magnifica Piazza del Senato, Kauppatori, la pittoresca Piazza del Mercato, le Cattedrali luterana ed ortodossa e la sorprendente Tuomiokirko, una Chiesa interamente scavata nella roccia.

Resto della giornata a disposizione per attività facoltative.

Pernottamento: Hotel Scandic Grand Marina o similare.

9° Giorno: Helsinki / Italia

Colazione a buffet in hotel. Trasferimento LIBERO in aeroporto e ✈ partenza per l'Italia.

Calendario partenze 2017
dal 13 luglio - al 21 luglio COMPLETO
dal 22 luglio - al 30 luglio COMPLETO
dal 3 agosto - al 11 agosto COMPLETO
dal 12 agosto - al 20 agosto
dal 24 agosto - al 1 settembre

Quota individuale di partecipazione (V):
soggiorno in camera doppia (escluso volo): Euro 1167

soggiorno in camera singola (escluso volo): Euro 1649
soggiorno 3° letto bambino (sino a 12 anni non compiuti) in camera doppia: Euro 820


Nell’ambito di un programma che prevede la richiesta di sistemazione in camera tripla è bene sapere che, le strutture alberghiere in Scandinavia, considerano solitamente il soggiorno nell’ambito di una camera doppia con un letto aggiunto. Le camere, inoltre, sono generalmente  di dimensioni ridotte rendendo solitamente poco comodo l'agibilità all'interno.
CAMERE QUADRUPLE NON DISPONIBILI

 Nessun aumento rispetto al prezzo pubblicato. Nessuna tassa d'iscrizione.

 Assicurazione Top: rimborso del viaggio in caso di annullamento (facoltativa), da Euro 66

Voli internazionali:
Non obblighiamo all'acquisto del biglietto aereo. E' possibile, comunque, richiederci di includerli nel programma. La quotazione sarà indicata in base alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della richiesta.

Per sapere cosa pensano di noi, potete leggere il nostro guest book cliccando qui sotto: