IL PROGRAMMA PREVEDE:
- Tour con massimo 15 partecipanti
✈ Voli nazionali: Santa Cruz/Sucre (tariffa soggetta a riconferma)
✈ Voli nazionali: Uyuni/La Paz (tariffa soggetta a riconferma)
✈ Voli nazionali: La Paz/Santa Cruz (tariffa soggetta a riconferma)
- 9 pernottamenti negli hotel indicati o similari con trattamento di 1° colazione;
- pasti indicati nel programma (bevande escluse): 8 pranzi e 4 cene
- ingressi come da programma
- trasferimenti ed escursioni
- Trasferimento con bus privato
- le visite indicate con guida locale in italiano
- assicurazione medica e bagaglio Allianz
- ASSISTENZA H24 in caso di emergenza durante il viaggio
IL PROGRAMMA NON PREVEDE:
✈ Volo internazionale dall'Italia
- Bevande ed extra personali
- Una guida in italiano nelle 2 lagune nel caso di soli 2 partecipanti al viaggio
- Tutti i servizi non menzionati nel programma
- Mance per le guide, autisti
- Le spese personali
- Tutto quanto non espressamente indicato nel programma ed alla voce "Il programma prevede"
* Attenzione: le compagnie aeree boliviane possono decidere di aumentare senza preavviso le tasse dei voli nazionali. La tariffa aerea inclusa nel pacchetto è soggetta a riconferma.
PILLOLE SULLA DESTINAZIONE: La stagione secca va da maggio a novembre. Sulle Ande fa freddo da luglio a settembre, ma è un ottimo periodo per la luce e i cieli limpidi. La stagione delle piogge va da gennaio a marzo. Durante questi mesi è comunque possibile la visita del Salar de Uyuni ma è completamente allagato. La maggior parte delle città andine che si visitano si trova in altitudine (La Paz 3700 m; Potosi 4080 m, Uyuni 3650 m di altitudine). Non è richiesta nessuna vaccinazione.
1° GIORNO: ITALIA / SANTA CRUZ / SUCRE
All’arrivo all’aeroporto verrete accolti da una guida parlante italiano con un cartello Indicando il vostro nome. La guida resterà con voi, accompagnandovi a fare colazione (inclusa) in un bar dell’aeroporto, e dandovi assistenza per l’imbarco per il volo successivo. H08H35 volo per Sucre.
-Sucre è la capitale della Bolivia ed è anche conosciuta come la Città Bianca; alcuni locali dicono che è la città più bella del paese. Situata in una valle circondata da montagne ad un'altitudine di 2.810 m, l'incantevole sito patrimonio mondiale dell'UNESCO vanta numerose chiese, musei, vecchi balconi e case dipinte di bianco. È il luogo perfetto per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni del paese.
All'arrivo a Sucre, verrete accolti all'aeroporto e portati in hotel. Qui potrete sistemarvi immediatamente nelle vostre camere e riposarvi. Pranzo in Hotel. All’orario prestabilito la guida verrà in hotel e comincerete la visita delle principali attrazioni di Sucre. Iniziando dalla Casa de la Libertad, un edificio storico dove l'indipendenza della Bolivia è stata firmata nel 1825. Quindi, si sale fino a Piazza Recoleta dove si può godere di viste mozzafiato di Sucre. Passa accanto alle chiese di San Lázaro e San Domingo, al Convento di San Felipe de Neri, al Parco Bolívar e ad altri importanti monumenti storici. Termina il tuo tour al Museo tessile ASUR e impara l'importanza della tessitura e dei tessuti nell'identità culturale, nella storia e nell'economia delle comunità. ** Osservazioni: Il Museo Casa de la Libertad è chiuso il lunedì e dopo le 12:00 la domenica. Il Museo tessile ASUR è chiuso la domenica. Cena in un ristorante locale (raggiungibile a piedi). Pernottamento presso l'Hotel Boutique Samary 4* (camera standard)
2° GIORNO: SUCRE / POTOSI
Dopo la prima colazione si parte per la visita della comunità indigena di "Jatun Yampara", situato a 23 km da Sucre, un progetto creato per salvare i valori culturali della cultura "Yampara", una delle culture più antiche del continente, dove è possibile vedere le case, i vestiti e i costumi tipici degli indigeni Si visita il laboratorio tessile dove verranno mostrati campioni di tessuto originali ( come quelli che si trovano al Museo Asur), si potranno vedere anche piccoli musei ed un santuario nativo. C'è la possibilità di acquistare tessuti e dell’ artigianato direttamente dagli artigiani. Avrete anche la possibilità di vedere i condor. Terminata la visita si prosegue per Potosì. La strada attraversa uno dei fiumi importanti della Bolivia Il Pilcomayo – è lungo le sponde di questo enorme fiume che si erano arrampicati i guerriglieri del Che. Oggi c'è un enorme ponte sospeso che risale alla fine del secolo scorso.
Potosí fu fondata nel 1545 come città mineraria. È una delle città più alte del mondo e si trova ad un'altitudine di 4.090 m. Storicamente, Potosí era importante per l'argento del "Cerro Rico", o Montagna Ricca. Oggi, stagno, piombo e altri minerali vengono estratti dai suoi terreni. Esplora la bellezza della città adornata con architettura spagnola, chiese decorate e monumenti.
Cena in un ristorante locale raggiungibile a piedi. Pernottamento all'Hotel Coloso 4* o similare (camera standard)
3° GIORNO: POTOSI / UYUNI / COLCHANI
Al mattino presto si inizia il tour a piedi a Potosí. Si va alla scoperta della “Villa Imperial de Carlos V”, prima città boliviana classificata come Patrimonio Culturale e Naturale dell’Umanità dall’UNESCO, la cui storia e il suo splendore son strettamente legati all'argento. Passeggiando si vedranno importanti monumenti come la Cattedrale Metropolitana, il Convento "Torre de la Compañía", lo storico arco "Magdalena de Cobija", la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Si prosegue per la visita la Zecca Reale ("Casa de la Moneda"). La moneta coniata durante il suo periodo divenne nota a livello internazionale e Miguel de Cervantes creò un detto che è ancora usato oggi: "valer un potosí"; letteralmente tradotto come "valere un potosí", il che significa che vale una fortuna. Durante la visita avrete modo di osservare il processo, dalla fusione dell’argento fino alla spedizione nei pesanti bauli che venivano portati al porto di Lima per essere imbarcati per la Spagna. ** Osservazioni: La Zecca Reale è chiusa la domenica pomeriggio, il lunedì e le festività nazionali. Si prosegue con la visita ad un mercato dei minatori locali. Si sale sul Cerro Rico/Sumaj Orcko e si raggiunge un'altitudine di 4.500 m. La miniera coloniale datata 1600. Si stima che circa 60.000 tonnellate siano state estratte dal "Cerro Rico". Qui potrete rendervi conto delle precarie condizioni in cui lavoravano i minatori, che svolgevano tutto manualmente. E’ stato stimato che durante i tre secoli di colonizzazione almeno 8 milioni di africani e indigeni siano morti nelle miniere di Potosì. All’interno di questa piccola miniera si trova una divinità chiamata“Tio”, lo spirito delle viscere della montagna, una figura che assomiglia al diavolo della nostra tradizione. I minatori gli offrivano doni per abbonirlo. **Note: Verranno forniti dispositivi di protezione: casco con torcia, tuta e stivali. (Miniera coloniale). Il tour non è consigliato a chi soffre di claustrofobia. Pranzo in un ristorante locale. Al termine trasferimento privato via terra a Uyuni, un viaggio in jeep 4x4 attraverso l'Altiplano boliviano. . Nel corso del viaggio si incontreranno villaggi isolati costruiti in mattoni di terra e paglia. Il paesaggio cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, vallate sui cui versanti la natura si è sbizzarrita ad inserire rocce e terre dalle mille tonalità, come in un’immensa, primordiale tavolozza di colori.
Uyuni, noto anche come il figlio preferito della Bolivia, si trova nel sud-ovest ed è stata fondata nel 1889 dall'ex presidente Aniceto Arce. Negli ultimi anni, il turismo è aumentato e la piccola città è diventata la porta d'ingresso per escursioni alle saline di Uyuni. Porta le tue avventure nella salina più grande del mondo e lasciati stupire dai suoi paesaggi unici e mozzafiato.
Arrivo all'hotel di sale a Colchani. Cena e pernottamento presso l'Hotel Luna Salada 4* (camera standard con vista lago salato se disponibile )
4° GIORNO: SALAR DI UYUNI
La giornata inizia con la visita al cimitero dei treni, un luogo che pare un set cinematografico del vecchio west, qui potrete osservare un gran numero di antiche locomotive a vapore e vagoni ferroviari dei primi giorni della ferrovia costruiti principalmente in Francia e in Inghilterra. Partenza per Colchani, piccolo villaggio sul bordo del “Salar” ai margini delle saline. La gente del posto di Colchani estrae il sale usando strumenti rudimentali come picconi, asce e pale. Il villaggio contiene anche vari impianti di trattamento del sale oltre a laboratori rustici dove oggetti artigianali sono fatti di sale macinato. Si visita una piccola produzione di sale. Attraversando il Lago Salato si potranno ammirare gli occhi di sale, i piccoli vasi di fango gorgogliante e le piramidi di sale. Durante la visita nel salar si visiteranno anche le Galaxy Caves. Si prosegue il tour verso l'isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus. L'isola è un antico vulcano che si estende nella salina. Tieni gli occhi aperti per le vizcachas locali appese sulle rocce. All’ora prestabilita troverete un tavolo apparecchiato solo per voi nel mezzo del deserto di sale e vi verrà servito un pranzo completo. Nel tardo pomeriggio ( solo a partire dalla base 3) aspetterete il tramonto nel salar con la vostra jeep ed avrete modo di godervi il fantastico spettacolo gustando un cocktail! ** Osservazioni: durante il pranzo anche le bevande sono incluse.. Durante la stagione delle piogge, da gennaio ad aprile, non è possibile visitare le Galaxy Caves e le visite all'isola di Incahuasi dipendono dalle condizioni meteorologiche. Pernottamento presso l'Hotel Luna Salada 4* (camera standard con vista lago salato se disponibili)
5° GIORNO: OJO DE PERDIZ
Partenza per la comunità di San Juan, dove si visita la Necropoli. Pochissimi hanno sentito parlare delle alte torri funerarie di corallo del deserto di Necropolis trovate vicino al villaggio di San Juan. Nel XII secolo nella regione vivevano i signori di Lipez. Proseguimento per la Rock Valley. È una grande distesa di enormi pietre vulcaniche. Vale la pena fermarsi e scattare qualche foto perché molte pietre -grazie all'erosione- hanno assunto forme varie e complesse. Puoi andare su e giù per le pietre come preferisci. Certo, vai con buone scarpe per le salite. Si visitano le Lagune Minori : lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda, (che in spagnolo vuol dire “Puzzona”il suo nome deriva dal cattivo odore dovuto ai gas sulforei sulla superficie di questa laguna) e Cañapa. In mezzo a queste terre aride si trovano queste acque ricche di minerali, creando così oasi, dove la fauna selvatica può sopravvivere. Durante il vostro viaggio incontrerete volpi, fenicotteri, conigli. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo al deserto di Siloli, dove nel nulla si trova l’Ecolodge. Cena e pernottamento all’Ecolodge Tayka Ojo de Perdiz 2* (camera basic).
Nota: per la base 2 i giorni 5 e 6 saranno effettuati senza la guida in italiano, ma solamente con l’autista parlante spagnolo.
8° GIORNO: LA PAZ / COPACABANA
Trasferimento privato via terra a Tiwanacu. Tiwanacu è un patrimonio mondiale dell'UNESCO situato sulla sponda sud-orientale del Lago Titicaca. I Tiwanacu erano una delle più importanti civiltà pre-inca che dominavano la regione meridionale delle Ande. Esplorerete il sito che un tempo era un importante centro spirituale e amministrativo e che vanta un'architettura impressionante che è stata in piedi per secoli.
Partendo da La Paz si guida per 72 km verso ovest fino a Tiwanacu. Un viaggio nel passato mentre si visitano le rovine che un tempo erano il centro cerimoniale e politico della cultura Tiwanaku. Il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO si trova ad un'altitudine di 3.850 m e risale a migliaia di anni fa. Una passeggiata nel complesso archeologico per ammirare la piramide di Akapana, il tempio semi-sotterraneo, il Palazzo Kalasasaya, la porta del sole e i monoliti Ponce e Fraile. Si visita il museo locale prima di proseguire per Copacabana. Pranzo in un ristorante locale. Partenza per Copacabana, attraversando lo Stretto di Tiquina con un motoscafo locale. Questa è la parte più stretta del lago. Si visita la piccola città religiosa, si ammira la piazza principale le donne indigene “las cholitas” mettono in vendita i loro prodotti, si prosegue per la Cattedrale della “Virgen Morena”, la Madonna Bruna, patrona dei Boliviani. Pernottamento all'Hotel Rosario del Lago Titicaca 3* (camera standard)
CALENDARIO PARTENZE (garantite con minimo 2 partecipanti)
Arrivo a Santa Cruz sabato (partenza dall'Italia il giorno precedente). Ricercate la vostra data alla voce "Quando vuoi partire?"
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (escluso voli):
In camera doppia: Euro 3375
In camera singola: Euro 3857
La polizza annullamento, include l'estensione per copertura pandemia. Quotazione ONLINE. Per conoscere le caratteristiche della polizza clicca qui
Per informazioni aggiornate sulle procedure d'ingresso vi invitiamo a consultare ViaggiareSicuri, un servizio dell'Unità di Crisi della Farnesina.
Voli internazionali: Non obblighiamo all'acquisto del biglietto aereo. E' possibile, comunque, richiederci di includerli nel programma. La quotazione sarà indicata in base alla migliore tariffa aerea disponibile al momento della richiesta.
I prezzi indicati sono stati calcolati utilizzando i seguenti parametri: il cambio di riferimento applicato Euro/USD è pari a 1 Euro = 1,05 USD Nessuna variazione di prezzo interverrà per oscillazioni valutarie contenute fino al 3%; se l'oscillazione dovesse essere superiore al 3% la quota sarà adeguata. L’eventuale adeguamento sarà calcolato entro 21 giorni prima della partenza. Nessuna variazione sarà applicata nei 20 giorni che precedono la partenza.
